Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Campania Saperi e Sapori

Saperi e Sapori, gusto antico in Valle Telesina

La prima edizione dell’evento campano tra cultura e cucina tipica del Sannio

Pizza
iStock
Pizza
Il Parco delle Antiche Terme Jacobelli a Telese Terme, in provincia di Benevento, ospiterà la prima edizione della manifestazione culturale "Saperi e Sapori… Antiche tradizioni della Valle Telesina”. Le famose Terme di Telese si compongono di un vasto complesso idrotermale situato alle falde di monte Pugliano e costituito da un parco dove sorgono diverse strutture e piscine di acqua sulfurea per la balneazione estiva.
 
Il primo stabilimento dei “Goccioloni” fu seguito da un comprensorio maggiore attrezzato oggi per aerosolterapie, cure idropiniche e altri tipi di terapie. Nelle Terme si trovano oltre al Padiglione delle Cure, un Bar, un Parco Giochi e due piscine: La Pera e i già citati Goccioloni. Le Terme di Telese continuano a essere meta di turisti soprattutto nella stagione estiva.

SAPERI E SAPORI: ANTICHE TRADIZIONI DEL SANNIO
 
Quella del Sannio è una cucina composta da primi piatti e pietanze semplici, realizzate secondo un’arte capace di dare ad ogni cosa un gusto particolare. Le regole delle preparazioni sono ben radicate nell’animo popolare e tramandate a voce di generazione in generazione. La cucina sannita è un mix di aromi, sapori e colori il cui segreto sta nell’accurata scelta degli ingredienti, nel dosaggio dei condimenti, nell’accortezza dei tempi di cottura. E’ una cucina che richiama alla memoria tempi antichi, quando il mangiare era simbolo di convivialità e religiosità.  
 
 
Saperi e Sapori vuole richiamare tutto questo. L’evento si svolgerà dal 4 al 15 agosto in un vero e proprio parco naturale in cui saranno saranno allestiti stand gastronomici e artigianali per la valorizzazione delle terre sannite. Gli espositori faranno bella mostra dei loro prodotti tradizionali come formaggi e prodotti caseari, carni e salumi tipici, conserve alimentari, pasta e prodotti da forno, dolci e creme, miele, vini e liquori tipici, prodotti e manufatti artigianali. I profumi e i sapori delle terre sannite saranno presentati attraverso due percorsi principali: “Percorso dei Saperi” e “Percorso dei Sapori”.

TUTTO IL BUONO DELLA VALLE TELESINA
 
La Valle Telesina e tutto il territorio del Sannio vantano prodotti tipici locali conosciuti a livello nazionale come funghi porcini, asparagi, vini, acqua sulfurea, olii e miele. Una manifestazione culturale, oltre che gastronomica, nata per dare sinergia all’artigianato e al turismo di una terra ricca di storia. A Telese Terme è possibile visitare bellezze naturali come il lago, luoghi storici come l’antica torre normanna e Viale Minieri, la via dello shopping telesino. Ogni sera, a partire dalle ore 21.00, spettacoli musicali e folkloristici, serate a tema, stornelli tradizionali, giochi e attività di intrattenimento per grandi e piccini.
 
Leggi anche: PASTA E FAGIOLI VEGAN: LA RICETTA (Stile.it)
 
Saperi e Sapori è organizzato da Slow Food Benevento. Slow Food si occupa di educazione alimentare per allenare i sensi a riscoprire i sapori e per nutrire la mente con il sapere del cibo.
l’associazione punta sull’importanza del piacere e insieme del valore culturale, sociale, nutrizionale e ambientale di che ciò che mangiamo. Educare significa promuovere il piacere del cibo, la riscoperta del convivio, la consapevolezza nelle scelte d'acquisto, il rispetto delle stagioni e valorizzare la diversità dei sapori e dei luoghi.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati