Cerca nel sito
HOME  / gusto
San Valentino Ricette Cioccolato

San Valentino, 4 appetitose ricette a base di cioccolato

Vegan e mignon, con marmellate e con formaggi: 4 dessert al gusto tipico italiano

cheesecake al cioccolato
istock
cheesecake al cioccolato
Il cioccolato, il “cibo degli dei”, ha in sé qualcosa di davvero divino. Gli scienziati ne riconoscono le relative proprietà antistress, antinfiammatorie, anticoagulanti ed energizzani. Inoltre questo apporta benefici per il fegato e combatte il colesterolo. Insomma, tutte le analisi sembrano sottolineare quanto questo faccia bene alla salute. E, soprattutto, all'umore. E' per questo che un pensiero cioccolatoso, soprattutto a San Valentino, è un grande classico. Quasi un qualcosa a cui non si può assolutamente rinunciare. E se non volete presentarvi con la classica scatola regalo, provate a stupire il vostro partner. Ecco, quindi, quattro ricette a base di cioccolato. Per dirsi dolcemente "ti amo". A stomaco pieno.
 
Baci di dama

Partiamo dalle grandi tradizioni italiane. Esattamente quelle piemontesi. Nati nell’Ottocento, i baci di dama sono deliziosi dolcetti che racchiudono tra due biscotti un ripieno di cioccolato. Facili da realizzare, sono una proposta perfetta per San Valentino. In alcune versioni, per altro molto comuni, si utilizzano le mandorle. Ma qui invece troverete la ricetta originale, che prevede cioè le nocciole. Vai alla ricetta.
 
Torta vegan alle nocciole e cioccolato

Una ricerca più salutare, ma non meno golosa. Se avete voglia di un dolce "alternativo", ecco una variante "vegan". Quindi senza uova, latte e burro. Ingredienti la cui mancanza, però, non intaccano assolutamente il sapore, la morbidezza e la consistenza. Vi proponiamo la ricetta di una torta vegan alle nocciole e cioccolato. Vai alla ricetta.
 
Tortine al cioccolato e marmellata di lamponi
Se volete puntare a qualcosa di più sfizioso, ecco qualcosa che potrebbe fare al vostro caso. Parliamo di queste Tortine al cioccolato e marmellata di lamponi. La ricetta che proponiamo oggi mescola l’intensità del cioccolato alla punta acida della marmellata di lamponi in un bell’equilibrio di sapori. Vai alla ricetta.
 
Cheesecake al cioccolato
Un grande classico. Buono e sempre graditissimo. L'ideale per un San Valentino che faccia davvero gola. La cheesecake al cioccolato è una torta che rivisita la base classica del cheesecake, con i biscotti di frolla. Proponendo un sapore cioccolatoso in più. E con l’aggiunta di arance come ingrediente da accompagnare al cioccolato sotto forma di marmellata da spalmare all’interno del dolce. Vai alla ricetta
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati