Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Italia Settembre Piemonte Fiera della Meliga 2015

In Val di Susa c'è profumo di meliga

Gusto di Meliga, quattro giorni dedicati al biscotto piemontese e alle ricette tradizionali a base di mais

meliga piemonte sant'ambrogio di torino biscotti<br>
©Meliga Day 2014/www.marcoscarzello.it
Paste di Meliga
Prodotte in laboratori artigianali di panetteria e pasticceria, le paste di meliga sono biscotti tipici delle vallate cuneesi. Presentano una pezzatura di 10 - 12 grammi, colore dorato, consistenza croccante, sapore dolce e forma variabile a seconda della tradizione locale. Si tratta di un prodotto agroalimentare tradizionale (PAT) piemontese.

Leggi anche: CORTANZE, MAIS E FANTASIA. ECCO LA FIERA DELLA MELIGA

Questi biscotti vengono preparati con una ricetta antica che si perde nel tempo, sono paste che nascono nelle case contadine con le materie prime reperibili in casa (farina di mais e di frumento). Nella zona di Barge assumono il nome di "batiaje" perché venivano offerti durante la festa del battesimo (batjè in piemontese significa “battezzare”).

L’occasione per una visita di un borgo bellissimo lungo un itinerario del gusto arriva con una delle sagre più attese nel mese di Settembre. Dal 17 al 20 settembre 2015 si terrà a Chiusa di San Michele la nona edizione di “Gusto di Meliga”, manifestazione della Rassegna “Gusto Val Susa” di promozione e valorizzazione dei prodotti legati al gusto della meliga e del mais.

Leggi anche: IL PIEMONTE IN UN FROLLINO

I sapori della Valle di Susa - e in particolare il tradizionale piatto “Pan ed melia”, preparato con la farina di meliga, di cui esistono varianti dolci e salate - tornano ad essere protagonisti in occasione della fortunata festa che chiama a raccolta i buongustai del Piemonte e non solo. Oltre ad apprezzare gli edifici storici del centro, sarà possibile una piacevole escursione percorrendo uno dei sentieri naturalistici che porta alla suggestiva abbazia della Sacra di San Michele.

Leggi anche: SUSA, LA VALLE DELLA MELIGA

Tutto il giorno, per la durata della manifestazione, il paese si trasformerà in un grande mercato all’aperto: dai prodotti tipici all’artigianato locale, dalle degustazioni dei sapori della Val di Susa alle dimostrazioni della sgranatura del mais con macchine agricole d’epoca. Durante la giornata saranno proposti Laboratori in strada con la “Via degli artigiani”, esibizioni degli sbandieratori, accampamento e attività medievali a cura de “La Lancia di San Michele”, musica e balli occitani con il gruppo La Meiro, spettacoli di danza e ovviamente attività dedicate ai più piccoli.

FOTO: I TESORI DELLA VALLE DI SUSA

Saranno quattro giornate ricche di appuntamenti che si apriranno con la Meliga Run, corsa podistica per il paese e per i campi di meliga. Venerdì 18 si svolgerà invece la serata culturale “Chiusa, un paese sotto la sacra” , mentre sabato 19 si terrà la festa Birra e Musica, con la tradizionale e ricca grigliata. La manifestazione si concluderà domenica 20 con la grande festa del “Pan ed Melia”.

gustodimeliga.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati