Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Emilia Romagna Sagra della Seppia di Pinarella

Sagra della Seppia: a Pinarella è già Primavera

L'atteso appuntamento al profumo di pesce del Ravennate coincide con la Fiera di San Giuseppe

piatto a base di riso e pesce
iStock
Risotto al nero di seppia
L'associazione Antichi sapori di Romagna organizza la 19° edizione della Sagra della Seppia. Dal 14 al 19 marzo Pinarella, l’allegra località del Ravennate (frazione del Comune di Cervia) aprirà le porte all’appuntamento divenuto imperdibile per i buongustai che amano il mare e i suoi sapori. La sagra segna l’arrivo della Primavera coincidendo con  la Fiera di San Giuseppe. Una festa di tradizione che propone musica, balli popolari, gastronomia e il mercato dei fiori del fine settimana. 
 
 
Gli stand gastronomici sono aperti tutte le sere e nel weekend anche a pranzo. Qui è possibile gustare piatti a base di seppia tra ricette tradizionali e preparazioni innovative. Pinarella si veste di festa per l’occasione dell’inizio della vera e propria stagione turistica. Tutti i giorni, a partire dalle ore 19, sarà possibile gustare i piatti della migliore cucina marinara nel Centro Commerciale di Piazza Unità. Un’occasione ghiotta anche per scoprire Cervia e la sua pineta, bellissima riserva naturale di pini marittimi, emblema del paesaggio costiero ravennate.
 
LA PINETA DI PINERALLA: SIMBOLO DA SALVAGUARDARE
 
Nelle ultime due edizioni sono stati organizzati due pranzi per raccogliere fondi per la pineta di Pinarella, gravemente danneggiata dal maltempo dell'inverno 2015. Queste iniziative hanno permesso all’associazione Antichi Sapori di Romagna, di raccogliere la cifra di 40.000 euro per i primi interventi di messa in sicurezza della pineta. Le aree più danneggiate sono state recuperate. 
 
 
Nel menu degustazione, crostini San Giuseppe al formaggio e noci, alle verdure e allo squacquerone, insalata di seppia, piadina, lasagne al nero di seppia, spaghetti al profumo di mare, seppie con piselli, seppie alla romagnola, spiedini di seppie e molto altro.
 
sagradellaseppia.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati