Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Campania Sagra del Mallone di Bracigliano

Sagra del Mallone, gusto “povero” in Irpinia

Bracigliano: la ricetta tipica della Valle dell’Irno tra gastronomia e cultura campana

broccoletti cime di rapa friarielli foglie verde verdura
Courtesy of ©Roedelius/Wikimedia Creative Commons CC BY SA 3.0
 Broccoletti
Quella dell'area geografica compresa tra l'alta Valle dell'Irno e l'Agro Nocerino Sarnese è una cucina povera fatta di antiche tradizioni, un grande contenitore di sapori campani. Dal pomodoro San Marzano agli ortaggi, i piatti sono lo specchio degli eccessi. Una gastronomia capace di sfruttare al meglio i prodotti del territorio, in cui il pane riveste un ruolo fondamentale, soprattutto a Sarno e Bracigliano. Proprio il pane e gli ortaggi sono gli ingredienti principali del piatto simbolo di Bracigliano: il mallone. Il comune in provincia di Salerno dedica alla pietanza la tradizionale sagra di agosto.
 
Leggi anche: CIME DI RAPA, L’ITALIA NEL PIATTO (Stile.it)
 
Originariamente il mallone era preparato con erbe selvatiche di montagna tra cui la cicoria, il rosolaccio, il carboncello e il finocchietto selvatico, lessate e poi rosolate in tegame con patate e pane raffermo. Oggi il mallone è composto da foglie grandi di cime di rapa, erbe e patate “grumose”. Il tutto cotto in padella con olio, aglio e peperoncino. Anche conosciuto come “foglie e patane”, il piatto venne così chiamato per la forma di grosso mallo di noce che assumeva dopo la cottura.
 
MALLONE: PIATTO POVERO DELL’IRPINIA RICCO DI SAPORE
 
Pizza e mallone è una pietanza antica della cucina dell'alta Valle dell'Irno. Si tratta di un particolare impasto povero, di granoturco impanato, che si faceva cuocere sotto la cenere nei focolari domestici. La cucina moderna vede la “pizza” farcita con mallone fritta in padella. L’abbinamento tradizionale al mallone era il fragolino, infuso vinoso ottenuto da  “uva  fragola”.

SAGRA DEL MALLONE: A BRACIGLIANO TRA MUSICA E PIATTI TIPICI
 
La Sagra del Mallone esalta la ricetta tipica dell'entroterra campano dal 3 al 6 agosto. Frutto dell’organizzazione dell’associazione “Oratorio San Giovanni Bosco”, è l’occasione per gustare piatti tipici della tradizione contadina come le pennette con tracchiulella di maiale, pane e salsiccia, fritti vegetali e sfogliatelle. Nell’ambito della sagra si svolgerà la quarta edizione del Folk Festival di Bracigliano, con gruppi che suoneranno dal vivo.
 
 
La Sagra del Mallone è uno degli appuntamenti più attesi dell’estate a Bracigliano. La manifestazione si svolgerà presso l’Oratorio San Giovanni Bosco. 
 
sagramallone.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati