Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi biologici Puglia Casanatura Avellaneta

Puglia, in agriturismo per gustare la natura

Casanatura: sapori antichi e biologici nella fattoria sociale Avellaneta

agriturismo biologico Avellaneta, Puglia
agriturismoavellaneta.it
Avellaneta
A poca distanza dal lago di Occhito, in un sito di importanza comunitaria, lungo la via Francigena e Micaelica, c’è una masseria dove si coltiva nel pieno rispetto della natura. Siamo fra i rilievi della Daunia che costituiscono il naturale confine della provincia di Foggia. 

Qui sorge la zona turistica di San Cristoforo, caratterizzata dal Centro residenziale di educazione ambientale. Quest’ultimo, attrezzato per il turismo scolastico e residenziale, propone anche campi-scuola e di lavoro in collaborazione col Servizio civile internazionale e Legambiente. 
 
CASANATURA: IL GUSTO DELLA CUCINA PUGLIESE NEI PIATTI DI UNA VOLTA
 
Casanatura di Avellaneta è una struttura che comprende alloggi, sale riunioni e spazi didattici, un orto biologico, aree organizzate per le attività sportive e percorsi per l’equitazione di campagna. E’ un buon punto di partenza per escursioni al lago di Occhito, dove si pratica la pesca sportiva, oppure lungo i sentieri che conducono ai 1000 metri del monte Sambuco e a Sant’Onofrio. 
 
 
A Casanatura i soggiorni sono all’insegna della scoperta dei sapori e dei ritmi di un tempo. La masseria, immersa tra le colline pugliesi, offre anche la possibilità di farsi coinvolgere nei lavori dei campi e nella vita contadina di un tempo. Un luogo che genera benessere, agricoltura biologica, turismo, sport, cultura, e anche volontariato. L’energia proviene da fonti rinnovabili, l’arte del riutilizzo è alla base della costruzione. Inoltre si piantano alberi per compensare l’impatto ambientale. 
 
CASANATURA: AGRITURISMO BIOLOGICO E FATTORIA SOCIALE
 
L’ospitalità è sacra: chi non può pagare o vuole scambiare il suo tempo, aiuta nei lavori, accudisce gli animali, raccoglie la frutta. Le persone meno fortunate, vengono accolte inserendole nella compagine aziendale, in un progetto di ampio respiro: la fattoria sociale. Non mancano momenti ludici con feste, musica e balli, dove si privilegia la componente multietnica. Negli spazi comuni, i gruppi organizzati, organizzano momenti di yoga, di pnl o di semplice meditazione. L’aspetto “benessere” è curato dai soci di Casanatura, con l’ausilio della piscina, la sala massaggi, la sauna, l’idromassaggio, e semplici tisane.
 
 
La cucina vanta solo ingredienti prodotti direttamente o acquistati da allevatori coltivatori diretti locali. I servizi offerti dall'agriturismo sono: cucina contadina, prodotti biologici e menu dedicati alle intolleranze alimentari. Si svolgono anche corsi di cucina contadina.Tra i piatti preparati verdure grigliate, salumi artigianali, pasta fresca, arrosti, frutta e ortaggi biologici.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati