Cerca nel sito
HOME  / gusto
veneto eventi enogastronomici prosecco itinerari

Primavera del Prosecco sulla Marca Trevigiana

La rassegna enoturistica più famosa del Veneto prosegue fino a giugno

Terre del Prosecco
©iStock
Terre del Prosecco
Le colline delll'Alta Marca Trevigiana accolgono i loro visitatori tra le bollicine e la frizzante vivacità del Prosecco. La Primavera del Prosecco, infatti, prosegue ancora fino a giugno accompagnando gli appassionati di borgo in borgo e di mostra in mostra con la rassegna enoturistica più importante del Veneto. Gli appuntamenti con la kermesse dedicata al frizzante nettare della Marca Trevigiana hanno preso il via a partire dal 18 marzo e proseguiranno fino alla fine della primavera a suon di iniziative e degustazioni delle etichette più note e di quelle emergenti. Un'occasione unica per assaggiare il celebre Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg Superiore ma anche altri vini tipici come come il Colli di Conegliano Docg Bianco e Rosso, il Refrontolo Passito Docg, il Torchiato di Fregona Docg e il Verdiso Igt.

Ciò che fa di questa manifestazione una delle più apprezzate della regione è la ricchezza del calendario degli eventi proposti e la perfetta sinergia tra strutture ricettive, ristoratori, associazioni, stakeholder del territorio che garantiscono un'esperienza a 360° all'insegna del vino ma anche delle tradizioni e del territorio. Nell'arco dei quattro mesi della manifestazione i visitatori vengono accompagnati in un lungo viaggio in 17 tappe, ognuna delle quali dedicata alle migliori etichette locali, alle bellezze storiche ed architettoniche e ai prodotti tipici. Il territorio del Conegliano Valdobbiadene si mostra, dunque, in tutto il suo splendore proponendo come filo conduttore le bollicine del miglior Prosecco.

I prossimi appuntamenti con la kermesse riservano numerose sorprese per i partecipanti. A partire da ieri e fino al 15 maggio il panoramico borgo di Combai, abbarbicato ai piedi delle Prealpi, fa da cornice alla 29^ edizione di E' Verdiso dedicata all'omonimo vitigno autoctono di origine settecentesca. Nel corso della manifestazione si potranno sperimentare gli abbinamenti più interessanti con i diversi nettari da esso ottenuti proposti in cinque differenti tipologie: tranquillo, frizzante, frizzante con fondo, spumante e passito. Domenica 5 maggio la rassegna si aprirà in bellezza con l'interessante escursione “Sbecotando”, una passeggiata enogastronomica tra i vigneti del Verdiso.

Anche a Conegliano si festeggia in grande stile con la 5^ edizione di Street Wine & Food che nei giorni 18 e 19 maggio che proporrà i sapori della tradizione in chiave “street” grazie alla collaborazione dei ristoratori, che prepareranno deliziosi chicchetti e sfiziosità, e alle stuzzicanti prelibatezze servite dai numerosi TruckFood disseminati per il centro del paese, affiancati da un’elegante mostra delle eccellenze enologiche con denominazione DOCG, con degustazioni al calice o alla bottiglia. Anche a Corbanese si comincia a festeggiare il 19 maggio ma si prosegue fino al 3 giugno con la 49^ Mostra del Vino Superiore dei Colli.

Ogliano, invece, “apre le danze” il 25 maggio con la 4^ Mostra del Prosecco Superiore Rive di Ogliano che si protrarrà anch'essa fino al 3 giugno. Chiudono la Primavera del Prosecco la 47^ Mostra dei Vini di Collina a San Pietro di Feletto, in programma dal 26 maggio al 10 giugno, e la suggestiva Mostra del Prosecco Superiore all’interno dello storico Palazzo Barberis ai piedi dell’Abbazia di Follina dal 1 al 26 giugno.
Leggi anche:
Villa dei Vescovi, incanto tra i Colli Euganei
Il gusto Dop dei colli Euganei e Berici

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati