Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Piemonte I Grandi Terroir del Barolo 

Piemonte, I Grandi Terroir del Barolo

Al via l'evento di Castiglione Falletto dedicato al grande vino delle Langhe

Panorami delle Langhe
istockphoto.com
Panorami delle Langhe
Parte oggi la tre giorni immersa fra colline e vigneti delle Langhe. Ideata da Go Wine 2010 e promossa in collaborazione con la Cantina Comunale di Castiglione Falletto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, I Grandi Terroir del Barolo 2016 prevede la degustazione della nuova annata del Barolo 2012 e non solo.

Leggi anche: DOLCETTO, L'UVA PIU' DIFFUSA DELLE LANGHE
 
La Cantina Comunale di Castiglione Falletto ospiterà il banco d’assaggio dei diversi cru che caratterizzano il territorio comunale. Novità di questa edizione, tuttavia, è la nuova sede; a La Morra, presso le sale dell’Hotel Santa Maria, sarà allestito il secondo banco d’assaggio in cui si potranno degustare i Barolo dei territori di altri Comuni del disciplinare: Verduno, La Morra, Barolo, Monforte d’Alba, Serralunga d’Alba.
 
Un’occasione unica per gli enoappassionati che potranno approfondire le loro conoscenze durante i momenti di degustazione, ma anche per i curiosi che vogliono apprezzare i segreti e le caratteristiche di un grande vino come il Barolo per coglierne la ricchezza e l'unicità.

Leggi anche: VINO: UNA BOTTIGLIA AL GIORNO FA BENE (Stile.it)
 
Il programma prevede banchi d’assaggio, degustazioni di approfondimento, possibilità di visite in cantina eabbinamenti enogastronomici nei ristoranti della zona; si potrà, quindi, assaggiare il re dei Vini e colloquiare con i produttori, ammirando i panorami e le colline delle Langhe di La Morra e di Castiglione Falletto. Sono previsti anche esclusivi momenti di approfondimento condotti dal giornalista Gianni Fabrizio, curatore della Guida ai Vini del Gambero Rosso. Durante le degustazioni, sarà affrontato il tema dei "cru" del Barolo dei diversi comuni e focus specifici su riserve e alcune annate.

Leggi anche: BIO...LOGICO NEL CUORE DELLE LANGHE (Stile.it)
 
Inoltre, le strutture ricettive dei singoli paesi realizzeranno proposte mirate per l’occasione e per fornire un’accoglienza indimenticabile nella Langa del Barolo. E' prevista anche la possibilità di trascorrere un weekend unico e ricco di appuntamenti e che condurrà a conoscere "sul campo" la nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo, prenotando un pranzo o una cena, richiedendo informazioni sui ristoranti e gli hotel convenzionati direttamente a Go Wine.
 
gowinet.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per distretto Langhe e Roero
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati