Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Piemonte Fiera del Bue Grasso e del Bollito Moncalvo

Piemonte, bolliti e buon vino a Moncalvo

La Fiera del Bue Grasso è l'evento più importante legato alla tradizione monferrina e alla pregiata razza bovina di fassone piemontese

fiera del bue grasso, moncalvo, piemonte
monferrato.org
Fiera del Bue Grasso a Moncalvo
Conosciuta come la città più piccola d’Italia, Moncalvo unisce al fascino medievale  il suggestivo paesaggio delle colline monferrine, deliziando con la rinomata gastronomia. Grazie alla sua posizione da dove domina le valli e le colline circostanti, gode di un clima particolarmente gradevole. Questo angolo del Basso Monferrato, è circondato da storia, borghi dove il tempo sembra essersi fermato, boschi incantevoli e castelli del XIV secolo. Sull’antico tracciato stradale del centro storico, si scorgono chiese e palazzi in stile gotico-rinascimentale e barocco. 
 
 
A Moncalvo si rifugiava spesso, stanco della noiosa vita di corte, il primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II, che al termine di una lunga giornata di caccia amava ristorarsi con un abbondante piatto di bollito misto con le salse, innaffiato da un barbera forte e generoso.  Da allora a Moncalvo viene festeggiato viene il Bue Grasso. Una fiera antichissima e strettamente legata alla tradizione contadina del Monferrato all’insegna della pregiatissima razza bovina piemontese: il Fassone. La tradizionale manifestazione riscuote notevole successo valorizzando i prodotti locali. 
 
 
Quest’anno la Fiera del Bue Grasso e del bollito giunge alla sua 379° edizione: dal 7 dicembre, giorni dedicati all’enogastronomia, concorsi, gare, intrattenimento musicale, cultura, storia. Gli allevatori espongono in fiera i loro capi di bestiame nella bella cornice dei portici della piazza principale dell’antico borgo. All’esposizione seguirà la premiazione dei migliori capi bovini, come consuetudine ormai da moltissimi anni .
 
 
I visitatori della Fiera del Bue Grasso di Moncalvo potranno trovare bancarelle di prodotti tipici enogastronomici e artigianato oltre che visitare i monumenti del paese in attesa di gustare l’eccellenza del bollito accompagnato dal un buon bicchiere di vino della zona. I più pregiati tagli di Bue Grasso e Manzo Piemontese in "tutte le salse", saranno gustati alternando visite a stalle e cantine, fino alle sfilate e i concorsi dei migliori capi di bestiame degli allevamenti piemontesi. 
 
La 379ª Fiera del Bue Grasso porterà due novità: la "Stima del peso" il cui ricavato andrà alla scuola materna di Moncalvo e il "Premio fedeltà" per ringraziare i più affezionati degli espositori del settore enogastronomco e della meccanizzazione. La rassegna zootecnica è il culmine di "Sua Maestà il Bue Grasso", evento delle durata di più giorni, che avrà il suo esordio domenica 4 dicembre con "Stalle e cantine aperte", visite guidate e degustazioni. Momento conclusivo della rassegna, sarà il pranzo dell'11 dicembre, cucinato dalla Pro Moncalvo e offerto agli allevatori, grazie a macellerie e produttori locali che offriranno i loro prodotti. Durante la rassegna saranno aperti il museo parrocchiale di Moncalvo e la mostra di arte giapponese.
 
info@prolocomomcalvo.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati