Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Piemonte Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba

Piemonte, Aria di tartufo ad Alba

Al via l’87° Fiera Internazionale dedicata al nobile tubero bianco

tartufo bianco
iStock
Tartufo bianco, Alba
Il 7 ottobre si darà inizio all’87° edizione della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba. Fino al 26 novembre sarà possibile gustare il “nobile” tubero candidato a patrimonio immateriale dell’umanità Unesco.

ALBA FESTEGGIA IL "NOBILE" BIANCO
 
Alba si mette in ghingheri per l'appuntamento più atteso dell'anno: la Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba, 87/a edizione in programma dal 7 ottobre al 26 novembre. Un appuntamento quest'anno all'insegna del design, dei gemellaggi, e della candidatura del tartufo a patrimonio immateriale dell'umanità Unesco.
 
Durante la manifestazione saranno presenti tutti i prodotti agricoli simbolo delle Langhe. Dalle nocciole ai grandi vini, bollicine Metodo Classico d'Alta Langa comprese. Nei due mesi di fiera, con otto weekend da alta stagione ad Alba, il tartufo attirerà gourmand da tutto il mondo. Quest'anno gli chef stellati Ugo Alciati e Flavio Costa fonderanno il Tartufo Bianco d'Alba con elementi altrettanti unici della cucina internazionale: le ostriche, il manzo di kobe, il caviale, il foie gras, lo Champagne e il Barolo. Il ricavato di questi menu sarà destinato al progetto "Breathe the Truffle", che mira a tutelare le tartufaie, il paesaggio e l'ambiente naturale.
Tra i visitatori più attesi "ci sarà il sindaco di Norcia - ha annunciato il sindaco di Alba, Maurizio Marello -, a consolidare lo storico gemellaggio tra territori dei tartufi bianchi e neri, ma anche per dirci come sono stati spesi i soldi della solidarietà. Alba vuol dare inoltre un segnale di apertura col gemellaggio con la capitale turca delle nocciole. In Fiera sono confermate le presenze di Chieri, della Città di Parma e della Regione Basilicata".

FIERA DEL TARTUFO: GASTRONOMIA, ARTE E DESIGN
 
Anche quest’anno Alba, nel contesto enogastronomico della Fiera del Tartufo, prova ad evocare la quotidianità del medioevo attraverso il Baccanale del Tartufo, che ripropone le festività tipiche di un'epoca antica. Durante la serata sarà possibile degustare i vini e i prodotti tipici della cucina tradizionale langarola. L’appuntamento è per sabato 14 ottobre, dalle 18.00 alle 24.00 nel centro storico.  La rassegna include mostre, eventi e percorsi enogastronomici. La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba ogni anno attira più di 600 mila persone sul territorio. Quest’anno saranno organizzati una serie di prestigiosi appuntamenti che celebreranno l’incontro tra il Tuber magnatum Pico e il made in Italy.
 
fieradeltartufo.org
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati