Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Italia La piazza del radicchio Padova

Padova, radicchio in piazza

La piazza del radicchio: il 15 gennaio l'appuntamento invernale con il "fiore" veneto

ortaggio tipico chioggia, veneto<br>
argav.wordpress.com
Radicchio rosso
Nel rigore dell’inverno veneto nasce il prodotto più caratteristico e noto della campagna, il radicchio. Tra Treviso e Castelfranco, principali poli di produzione delle cicorie, si estende una verde campagna puntellata da importanti segni lasciati dalla storia e dall’arte, lungo l’alto corso del fiume Sile.

Leggi anche: ESTETICA E GUSTO NEL RADICCHIO DI TREVISO
 
La secolare tradizione gastronomica padovana affonda le sue radici nei prodotti semplici dell'orto, del cortile, della vigna, nella "pertica" degli insaccati, nei frutti di stagione e, in alcune zone, nelle erbette spontanee. Nel territorio padovano vengono coltivate tutte le varietà del radicchio, vanto della produzione veneta. I radicchi, da quello variegato di Castelfranco a quello Rosso Precoce e Tardivo di Treviso, dal Rosso Chioggia al Rosso Verona sono protagonisti nelle proposte culinarie padovane. Il gusto morbido ed amarognolo è esaltato nel risotto al radicchio, ottima ricetta della tradizione culinaria veneta. 
 
Si apre il 15 Gennaio in Piazzetta Pedrocchi a Padova, la manifestazione "la Piazza del Radicchio", organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Padova, per promuovere i radicchi prodotti in territorio padovano: Variegato di Castelfranco I.G.P. e Bianco Fior di Maserà, Rosso di Treviso precoce e tardivo I.G.P., Rosso di Verona e Rosso di Chioggia.

Leggi anche: RADICCHIO ROSSO DI TREVISO, FIORE IGP (Stile.it)
 
Un’occasione d’oro per gustare le tipicità garantite dagli stessi produttori. Dal 15 gennaio per tutto il giorno Padova si trasformerà in una grande piazza delle tipicità e del gusto, a partire dalla mostra mercato nella quale sarà possibile ammirare e acquistare i radicchi padovani, insieme a molte altre eccellenze dell’agricoltura locale e ai vini Doc Corti Benedettine e Bagnoli. Alle 12.30 l’atteso pranzo a base di radicchi in abbinamento ad altre prelibatezze “made in Padova” che quest’anno si fa in due. Gli assaggi infatti sono previsti, fino ad esaurimento dei posti, alla “Hosteria all’Incrocio” e al ristorante “Antica Masseria”. 
 
Alla degustazione sarà abbinato l’omaggio di cespi radicchio e depliant illustrativo che potranno essere ritirati su presentazione dell’apposito tagliando.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati