Cerca nel sito
HOME  / gusto
Festa dei sapori con il Torggelen 2010

Nel nome del Törggelen: gli eventi più golosi

Sentieri, ristoranti, borghi alpini ed eventi gastronomici per scoprire una delle tradizioni d'Italia più tipiche della stagione autunnale: il Törggelen.

Castagne con vino
©Alto Adige Marketing
Tra le tradizioni più vive d’Italia del dopo estate, spicca l’immancabile Törggelen, un rito che accompagna gradualmente nella stagione autunnale allietando lo spirito con buona gastronomia e quel tanto di folk che non dispiace. Siamo in Alto Adige, dove l’autunno si traduce, appunto, Törggelezeit, ovvero la “stagione del Törggelen” che, per l’esattezza si colloca nel calendario dalla fine di settembre a metà novembre.

Anticamente era un usanza che spingeva i contadini a spostarsi di maso in maso (oggi sono 32 quelli Doc inseriti nella guida “Masi con gusto” del Gallorosso) per assaggiare, in un reciproco scambio, pietanze e prodotti di stagione. La libagione enogastronomica era dunque accompagnata dalla camminata necessaria a raggiungere la meta. Oggi, anche se l’aspetto godereccio del food & wine proposto da agriturismi e ristoranti di tutto il territorio ha preso il sopravvento su quello itinerante, ci si può immergere nello spirito antico di questa usanza contadina prendendo parte alle passeggiate che vengono organizzate durante tutto il periodo, attraverso sentieri particolarmente suggestivi e “golosi” in autunno. In particolare, ci si può indirizzare su quelli della Valle Isarco, dove si dice che questa tradizione abbia avuto origine, e dove ci sono i palcoscenici naturali della conca di Bolzano con la Strada del vino e i famosi dintorni di Merano (Meraner Land) ricchissimi di atmosfere da Törggelen. Un percorso classico, ad esempio, è quello della castagne che da Varna in Valle Isarco corre per circa 60 km fino a Bolzano.

La castagna è uno dei prodotti protagonisti del Törggelen, celebrato in mille e una ricetta dai ristoratori del luogo e soprattutto omaggiato con la Festa della Castagna nel borgo di Lana e i suoi dintorni, quest’anno in programma dal 17 al 31 ottobre. In questa occasione vengono rispolverate le più antiche ricette contadine e i vecchi forni in pietra tornano in piena attività per sfornare un pane particolarmente gustoso.

Isarco, la Valle delle castagne: approfondisci

E a proposito di pane e pasta, sempre al gusto di Törggelen, una chicca per la prossima stagione è il pastificio Eggerhof di Erich Gruber che si trova a 1200 metri di altitudine ad Aldino sopra la Valle dell’Adige. L’idea felice è stata quella di unire arti e mestieri e così, insieme all’esperienza di Klaus Lantschner, contadino del maso Eggerhof situato sopra Merano, è nata una particolare pasta all’uovo che sfrutta le uova di seconda scelta prodotte dall’allevamento all’aperto delle galline. Il risultato odierno è la produzione di oltre 20 tipi diversi di pasta tra cui molto particolari sono proprio  quelle che riprendono gli ingredienti tipici del Törggelen, come le Ondelle al Lagrein dell’Alto Adige, le Fettuccine al pane croccante di segale, le Tagliatelle allo Speck dell’Alto Adige e le Fettuccine alle castagne.

Un altro appuntamento goloso a base di pane e strudel si svolge a Bressanone dal 1 al 3 ottobre quando la Piazza Duomo della città si trasforma in un mercato profumatissimo e in una grande panetteria con tutti i tipi di pane e strudel tradizionali dell’Alto Adige. Di tre giorni in tre giorni, sfilano le celebrazioni dei prodotti sacri dell’autunno, così a Merano è tempo della Festa dell’uva (dal 15 al 17 ottobre) che viene salutato ogni anno come un appuntamento tra i più radicati nel territorio e il più tipicamente sudtirolese. Profumo di canederli, speck, kaminwurz e degli irresistibili dolci krapfen salutano allegramente il Törggelen tra i vicoli di Chiusa, insieme a musica tradizionale e fiumi di vino. Siamo nel centro della Bassa Valle Isarco considerata un vero crocevia della regione quanto a vini e castagne. Gli appuntamenti di Chiusa per la Festa del Törggelen di quest’anno sono il 18 e il 29 settembre e il 2 ottobre.

Vai alla rubrica Enogastronomia di Turismo.it

Informazioni utili
www.suedtirol.info
www.valleisarco.info
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati