Cerca nel sito
HOME  / gusto
marche prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Marche, a Carnevale ogni arancino vale

Le frittelle marchigiane hanno la forma di una divertente spirale ed il profumo irresistibile di arancia

arancini di carnevale, marche, frittelle, dolci, carnevale, ancona
Wikipedia Pubblico Dominio
Gli Arancini di Carnevale
Gli Arancini sono una deliziosa spirale di sapori e di aromi che rende il Carnevale marchigiano più allegro e gustoso. Con la freschezza degli agrumie la dolcezza del miele queste frittelle si presentano in maniera del tutto differente da quelle che, in questo periodo dell'anno, allietano le feste di grandi e piccini.

LA TRADIZIONEQuando si parla di arancini immediatamente vengono in mente le succulente crocchette di riso siciliane farcite con ogni tipo di prelibatezza. In pochi, probabilmente, al di fuori delle Marche associano questo nome ad una ricetta dolce tipica del periodo del Carnevale. Eppure, nella zona di Ancona, gli Arancini, le golose frittelle carnevalesche arrotolate su sé stesse a forma di spirale, vantano una lunga tradizionee conquistano da sempre con il loro profumo irresistibile di arance.

LA DENOMINAZIONE Sono proprio le arance a dare il nome a questa specialità. L'agrume rappresenta, infatti,l'ingrediente identificativo della ricetta, quello che identifica queste frittelle di Carnevale e le differenzia da tutte le altre. Anche nella zona della Valle del Metaurovengono preparate ma, da queste parti, le frittelle prendono anche il singolare nome di “fichette”.

LE CARATTERISTICHEGli arancini di Carnevale marchigiani si presentano come deliziose frittelle di pasta lievitata preparate con farina, uova, latte e zucchero e arrotolate su sé stesse dopo essere state aromatizzate con la scorza e, talvolta, il succo di arancia. Una volta modellate, le caratteristiche “girelle” vengono fritte e poi passate nel miele.

LA PRODUZIONE Nelle Marche, e nella zona di Ancona in particolar è possibile reperire con facilità gli Arancini nelle panetterie e nelle pasticcerie locali durante il periodo di Carnevale. In alcune famiglie, inoltre, le frittelle di Carnevale vengono angora preparate in casa come si faceva un tempo.

LA CULTURA Secondo la tradizione marchigiana le frittelle di Carnevale possono essere preparate anche in un'altra versione identicaa quella degli Arancini ma aromatizzata con il limone. In questo caso la ricetta prende, naturalmente, il nome di“Limoncini”.

IN CUCINA Proprio come si fa nelle case di Ancona, è possibile preparare con facilità questo dolce della tradizione carnevalesca. Per chi dovesse prediligerle in una versione più leggera ne esiste una variante cotta in fornoe spolverata con lo zucchero a velo.

PRODOTTI TIPICI E RICETTE DAL GUSTO ITALIANO

La ricetta: Arancini di Carnevale marchigiani. Ingredienti: 300 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, un uovo, 70 grammi di burro, 20 grammi di lievito, 100 millilitri di latte, scorza di arancia grattugiata, olio di semi, miele. Fate fondere il burro e lasciatelo freddare, poi aggiungetelo alla farina ed unite anche l'uovo e il lievito sciolto nel latte, ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo con il quale realizzerete una palla che lascerete lievitare per circa due ore in una ciotola ricoperta con un canovaccio. Stendete, quindi, l'impasto su un piano di lavoro e ricopritelo con lo zucchero e la scorza di arancia, poi arrotolatelo e tagliatelo a fette dello spessore di circa un centimetro che friggerete in olio bollente e poi glasserete con il miele sciolto prima di servire in tavola.

Se non ti piace friggere in pentola scegli su Consigli.it una comoda friggitrice che renderà l'operazione ancora più semplice e pratica


IL TERRITORIO Città di arte e di artisti, Ancona è un antico porto romano che, nel corso dei secoli, si è arricchito di bellezze risalenti a differenti epoche storiche. Suggestioni medievali e rinascimentali non manano dal centro storico regalando scorci incantevoli tutti da immortalare.

DA VEDERE AD ANCONA: VAI ALLA GUIDA

Leggi anche:
Secoli di olive nelle Marche
Idee weekend: 5 tesori imperdibili delle Marche
Marche: a Jesi l'outlet perfetto per i bambini


CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE





Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati