Cerca nel sito
HOME  / gusto
Arte mangia Arte e dalla tavola al dipinto a Marsiglia in Provenza

L’Arte Mangia l’Arte a Marsiglia

Due mostre dedicate all’arte del mangiare nella splendida città provenzale

istockphoto.com
arte mostra
A MARSIGLIA LA CUCINA DIVENTA ARTE
Uno dei grandi interrogativi che i golosi e gli amanti della buona cucina si pongono da sempre è il seguente: mangiare per vivere o vivere per mangiare? Una domanda dal piglio ironico, ma a cui vuole dare una risposta interessantissima Marsiglia. La splendida cittadina provenzale ha infatti messo in campo due mostre in questo anno 2019 decretato Anno della Gastronomia – MPG 2019 (Marseille Provence Gourmande). Due retrospettive visitabili al museo Regards de Provence sui temi dell’arte della cucina, dell’art de vivre tipica del Sud e dell’arte della tavola. Le mostre riuniscono opere che vanno dal XIX al XXI secolo. Una molteplicità di visioni artistiche, moderne e contemporanee, rivolte agli amanti dell’arte e del gusto.

DALLA TAVOLA AL DIPINTO
La prima mostra “Dalla tavola al dipinto”, in programma fino al 22 settembre 2019, è dedicata alle grandi opere della collezione della Fondation Regards de Provence e delle collezioni museali di artisti provenzali (o che hanno soggiornato nella regione) del XIX e XX secolo. I lavori esposti si concentrano sull’arte di rappresentare il cibo – frutta, alimenti dolci e salati, carne e pesce… – e gli oggetti della vita quotidiana. Sulle opere artistiche sono trasposte le tradizioni provenzali, i mercati, le fattorie, i mestieri della pesca, i cibi tipici della costa, la tradizione della preparazione e del consumo dei pasti, la cucina e l’arte della tavola. C’è anche un tocco umoristico ed anticonvenzionale all’intera mostra grazie all’opera di tre disegnatori caricaturisti, Honoré Daumier, Albert Dubout e Roger Blachon, che propongono le loro ‘versioni’ di un cenone, di un banchetto erotico e dell’arte della degustazione del vino.

ALLA SCOPERTA DI GRASSE, SUGGESTIVA CITTA' DEI PROFUMI IN PROVENZA

L’ARTE MANGIA L’ARTE
La mostra “L’Arte Mangia l’Arte” è invece visitabile sino al 13 ottobre 2019 ed è dedicata alle delizie gastronomiche di artisti contemporanei. Fotografi, pittori, disegnatori, scultori e video-artisti invitano lo spettatore a riscoprire i piaceri semplici del cibo, la loro autenticità, la cucina, la tavola, la cerimonia dei pasti, la creatività delle arti della tavola, attraverso il loro sguardo intimo e la loro visione. La ricca proposta multidisciplinare della mostra offre spunti di riflessione sulla società dei consumi e sull’industria alimentare, ma anche sui suoi abusi, eccessi e sprechi. Il rapporto tra creazione culinaria e creazione artistica è esplorato a 360 gradi e continuamente rivisitato. Interessante anche la scenografia artistica del pasto, che propone allo spettatore l’arte della tavola inserendo motivi e ambientazioni che evocano il mare, la natura e l’amore.

INFORMAZIONI
Museo Regards de Provence
Avenue Vaudoyer, 13002 Marsiglia
Dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00.
+33 (0)4 96 17 40 40/45
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati