Cerca nel sito
HOME  / gusto
lago di garda prodotti tipici liquori

L'elisir delle sirene del Lago di Garda

I Liquori delle Sirene si ispirano alla natura del lago e alle leggende legate alla Baia delle Sirene

liquore delle sirene
Courtesy of ©Liquori delle Sirene/Ufficio Stampa Camilla Rocca
Liquore delle Sirene
La splendida natura del lago di Garda e le sue leggende sono diventate fonte di ispirazione per la preparazione di deliziosi liquori che traggono profumi e sapori dalle botaniche del lago assemblate manualmente. Si chiamano Liquori delle Sirene e nascono da un'idea di Elisa Carta, raccoglitrice da generazioni.

LA TRADIZIONE
Lo specchio d'acqua racchiuso tra Garda e Torri del Benaco, a Punta San Vigilio, è noto come Baia delle Sirene. La leggenda narra, infatti, che tra i forti mulinelli che increspano le acque del lago, nuotino delle splendide creature metà donna e metà pesce. Tanto tempo fa, in una calda notte d'estate, queste bellissime sirene apparvero ad alcuni pescatori che riposavano nella baia ed offrirono loro una bevanda che li rinvigorì e li invogliò a tornare presto a casa dalle proprie mogli. La bevanda, che i marinai chiamavano Liquore delle Sirene e le loro mogli, sorridendo, Elisir d'Amore, ha oggi ispirato una linea di liquori che racchiudono i colori, i sapori e i profumi del lago di Garda. I Liquori delle Sirene nascono da un'idea di Elisa Carta, raccoglitrice da generazioni, che prendendo spunto dalla natura del lago, ha saputo creare dapprima un Bitter artigianale dal gusto caldo e morbido a cui ha aggiunto un nuovo liquore, chiamato Canto Amaro, dalle equilibrate note mediterranee.

LA DENOMINAZIONE
I Liquori delle Sirene prendono il nome dalla baia del Lago di Garda che ha ispirato le leggende legate a queste splendide creature. Al Bitter, prima creazione della fondatrice, si è oggi aggiunto anche il Canto Amaro che sposa i limoni del Lago di Garda alle note amaricanti del cardo mariano di questi luoghi.

LE CARATTERISTICHE
Il Canto Amaro è un liquore naturalmente amaro che alle fragranze inebrianti dei limoni del Garda abbina un piacevole sentore dolce di vaniglia e note amaricanti di cardo e genziana. Il gusto è naturale ed equilibrato ed è il frutto del mix di ingredienti da cui è ottenuto. In particolare le note dolci sono conferite da Vaniglia Bourbon e Arancio Dolce, quelle amare da Cardo Mariano e China, quelle speziate da Cannella, Fave tostate di cacao e caffè e quelle agrumate da Limoni del Garda, Arancio Amaro, Arancio Dolce e Pepe Timut.

LA PRODUZIONE
Il Liquori delle Sirene vengono prodotti usando erbe, fiori, radici e frutta del territorio che vengono singolarmente infusi in alcol, in base ai differenti tempi di macerazione e alle diverse gradazioni alcoliche di infusione, poi assemblati in un’unica cuvée. Il tutto con un'aggiunta di acqua pura e zucchero senza l'impiego di coloranti o aromi artificiali.

LA CULTURA
Il liquore nasce dal recupero, da parte della fondatrice Elisa Carta, di una ricetta trovata in un libro antico sulla potatura appartenuto al nonno, e di alcune botaniche come la rosa canina e i limoni particolarmente legati alle sponde di questo lago, in esso riportate.

IN CUCINA
Canto Amaro si consuma a temperatura ambiente o freddo, mai ghiacciato. Piacevole da solo, oppure a fine pasto, è un ottimo ingrediente per la preparazione dei drink classici, impiegato come bitter o in ausilio ai vermouth.

La ricetta: Canto Amaro. Gli aromi dei botanicals vengono estratti tramite singole infusioni in alcol. I botanicals hanno tempi di macerazioni e gradazioni idroalcoliche diverse: gli aromi vengono estratti da materia secca singola per massimizzare la performance estrattiva; le radici – genziana, china, rabarbaro, zenzero – macerano ad una gradazione alcolica più alta, mentre i fiori – arancio, tiglio, gelsomino – e vengono estratti ad una gradazione alcolica più bassa. Altra estrazione per frutta e bacche – arancia, rosa canina, pepe rosa – che necessitano di tempi più lunghi rispetto alle altre componenti; le erbe e le spezie– camomilla, assenzio, vaniglia Bourbon – hanno tempi e gradazione alcolica d’infusione completamente diverse; il blend finale quindi deve essere sapientemente dosato per mantenere la giusta proporzione alcolica oltre che organolettica. Dopo un lungo riposo in piccole botti i Liquori delle Sirene sono pronti per essere imbottigliati. (Elisa Carta – Liquori delle Sirene – Piperita s.r.l.)

IL TERRITORIO
Maestoso e ricco di fascino il Lago di Garda è un concentrato di scenari differenti, di attività di ogni genere cui dedicarsi con tutta la famiglia, compresi divertenti parchi a tema, e di località ricche di storia e di cultura. Non meraviglia, dunque, che una meta così completa e ricca di attrattive non smetta mai di conquistare i turisti di tutta Europa che possono contare su un offerta di servizi e strutture ricettive all'avanguardia.

DA VEDERE SUL LAGO DI GARDA: VAI ALLA GUIDA

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE





Saperne di più su GUSTO
Correlati per distretto Lago di Garda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati