Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre dÂ’autunno in Italia

Le più gustose sagre d'autunno in Italia

Vino, funghi, mele, polenta, castagne: è un autunno tutto da gustare quello che è appena iniziato. Un autunno da vivere in festa nelle tante sagre in programma nel Belpaese.

Autunno, foglie e funghi
Ogni stagione ha il suo fascino e la sua suggestione, i suoi colori e i suoi profumi. L’autunno non è da meno. Una tavolozza di colori che prevede tutte le sfumature di rosso, marrone e giallo. Una gamma di sapori e di profumi da non far rimpiangere l’estate che si è appena conclusa. E, ovviamente, sono tanti gli appuntamenti in tutta Italia per assaporare i tipici piatti autunnali.

Ecco ad esempio che, sotto il nome di Delizie d’Autunno, fino all’11 di novembre, prendono il via una serie di manifestazioni volte alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali autunnali della Marca Trevigiana: dai Marroni del Combai e del Monfenera (entrambi in corso di certificazione a livello comunitario per ottenere il marchio Igp) ai funghi, dalle mele allo spiedo gigante, ai peperoni e ai fagioli. Tutti prodotti che si accompagnano agli straordinari vini di Villa Sandi, come il Valdobbiadene Prosecco Docg, leggero e versatile, ideale a tutto pasto. Qualche esempio? Fino al 28 settembre a Nervesa della Battaglia ecco la 32a Festa dei Funghi. A Tarzo la 40a Festa della Castagna di Colmaggiore dal 1 al 17 ottobre. A Pieve di Soligo il 54o Spiedo Gigante dal 2 al 10 ottobre. A San Vito di Altivole la 25a Mostra Micologica 2 e 3, 9 e 10, 16 e 17 ottobre. A Combai la 66a Festa dei Marroni dall’8 al 31. Per chi scegliesse di partecipare a una di queste gustose feste autunnali, ecco la Locanda Sandi, situata all’interno della Tenuta Villa Sandi di Valdobbiadene e circondata dai vigneti del  Prosecco: il rifugio ideale per un weekend d’autunno per scoprire le campagne trevigiane.

Ma non solo il Trevigiano festeggia l’autunno. Il calendario dei comuni di ogni regione d’Italia è pienissimo di appuntamenti golosi. A Cusano Mutri in provincia di Benevento, sono i funghi ad essere festeggiati fino al 5 ottobre nella popolare manifestazione che elegge, ogni anno, il fungo porcino a dominatore indiscusso del sottobosco cusanese.

A Soriano del Cimino nel viterbese, invece dal 30 settembre al 17 ottobre, ecco la Sagra delle Castagne, per degustare le caldarroste in piazza e i prodotti tipici realizzati con le castagne. “La Mela e dintorni” è invece il titolo della mostra mercato dei prodotti locali e artigianali si tiene annualmente nel Comune di Caprie in provincia di Torino. Appuntamento dal 12 novembre anche per assaggiare i menù speciali proposti dai ristoratori della zona.

Ma nel Lazio, ecco trionfare anche la polenta. A Sambuci, la si festeggia in occasione di San Celso. Spuntature e salsiccia accompagnano i piatti, mentre spettacoli e giochi popolari intrattengono il pubblico. nell'occasione, viene aperto l'antico Castello Theodoli in cui si svolge una rappresentazione storica della vita di corte nell'800. Si avvicina l'Autunno e da sempre, la Sagra della Polenta, organizzata in concomitanza con la processione che riconduce la statua del Santo Patrono nella chiesa di Sant’Antimo, rappresenta l’occasione per una delle prime scampagnate autunnali. Sono, invece, i prodotti tipici locali i protagonisti della Sagra del pane giallo e della carne maremmana di Allumiere (www.alumiere.org): carne di vacca maremmana, maiale, pane di grano duro, castagne, miele, funghi, tartufi.

Segui la rubrica ENOGASTRONOMIA di Turismo.it

Leggi anche
Gli eventi più gustosi del Torggelen 2010 in Alto Adige
I mercati biologici tra le campagne d'Irlanda
Langhe: cene tipiche nelle osterie di un tempo
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati