Cerca nel sito
HOME  / gusto

Le migliori sagre dell'autunno in Italia

Il trend per viaggiare nei prossimi mesi è quello gastronomico: ecco le dieci città dove mangiare meglio e le sagre in giro per l'Italia.

Grappolo d'uva e bicchiere di grappa
©Shutterstock
Grappa
L’autunno 2011 ha il sapore di cibi tipici e buon vino che si rivelano la motivazione principale per viaggiare durante il weekend: l’enogastronomia si conferma in vetta alle scelte dei golosi d’Italia, come dimostra la Top Ten dell’Indice di Popolarità stilata da PaesiOnLine, ricca di consigli sulle nuove tendenze turistiche. In vetta alle preferenze dei viaggi gourmet compaiono città come Roma, Firenze e Siena, Napoli, Palermo, Cagliari, Genova, Bologna, Lecce e Torino, collocate tra le prime venti della classifica dell’Indice di Popolarità.

I primi piatti regionali, con ingredienti a Km 0, la fanno da padrone in assoluto, per seguire poi con le carni tipiche toscane più richieste o la cangiante pasticceria del Sud come quella siciliana o salentina. Buona cucina e piccoli borghi da scoprire è l’altra accoppiata vincente, come testimonia il successo dei centri di Toscana, Umbria e dell’Italia centrale che si fanno notare grazie alle loro tradizioni, sagre e rievocazioni storiche. Spiccano San Gimignano e Montalcino (Siena), Orvieto (Terni), Suvereto (Livorno), Greve in Chianti e San Casciano in Val di Pesa (Firenze), e a chiudere la lista c’è Montefalco (Perugia).

Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere, i più “cliccati” dalla Community di PaesiOnLine: dalla Sagra del Tordo, kermesse storica di Montalcino (29-30 ottobre) per rivivere la magia del Medioevo con le sfilate del corteo storico e gli assaggi della cucina della Val d’Orcia, alla celebre Sagra del Cinghiale, Arte e Folklore a Suvereto (27 novembre-11 dicembre), fino alla manifestazione Orvieto con Gusto 2011, fino al 31 ottobre, dedicata alla cucina ed i prodotti tipici locali in onore ai valori Slow Food e Cittaslow.

Vai alla rubrica ENOGASTRONOMIA
Leggi tutte le NOTIZIE

Leggi anche
I dieci borghi rurali più belli d’Italia 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati