Cerca nel sito
HOME  / gusto
Natale menu ricette pranzo e cena

Le migliori ricette di Natale

Tavole imbandite durante le feste: ecco cosa portare a tavola per pranzi e cene ricchi di gusto

Tavola di Natale
©Shutterstock
A Natale pranzo, cena, o tutti e due? C’è chi, per tradizione, mangia leggero alla Vigilia per lasciarsi andare di più durante il pranzo del 25; chi, tra un parente e l’altro, non può esimersi dalle grandi e continue abbuffate e chi, invece, riesce a trattenersi. Comunque siano le usanze familiari, un fatto è certo: a Natale la tavola è la grande protagonista, vediamo dunque qualche ricetta da preparare.

RICETTE DI NATALE: LE FOTO

Si può iniziare con il classico e sempre molto gradito cocktail di gamberetti, uno degli antipasti più noti in tutto il mondo. La ricetta, semplice e veloce, regala un sapore delicato e deciso, con la caratteristica del contrasto tra il sapore dei gamberetti e quello della salsa cocktail, conosciuta più comunemente come salsa rosa, leggermente aromatizzata al cognac. Anche gli spaghetti con le vongole sono molto amati, soprattutto nel napoletano: bisogna sapere, però, che la ricetta riesce al meglio con le vongole veraci, oggi quasi del tutto soppiantate da quelle asiatiche dal gusto meno deciso che le nostrane. Un trucchetto per riconoscerle è quello di controllare i sifoni retrattili che escono dal guscio: sono uniti nelle vongole asiatiche e separati nelle nostrane.

RICETTE DI NATALE: LE FOTO

Altro piatto di Natale è l’anguilla in umido, ovvero il capitone, ma una valida alternativa può essere anche una terrina di baccalà. Un contorno leggero e rinfrescante, ideale per accompagnare tutti i piatti, è l'insalata di finocchi e arance: ottima per il suo potere depurativo, bisogna avere l’unica accortezza di consumarla velocemente in modo che il condimento mantenga e sprigioni tutto il suo profumo.

Se invece ci si orienta sul menu di carne, ecco allora che ad aprire le danze può essere una sempre gustosa caponata, il noto piatto siciliano molto usato nelle feste natalizie composto da verdure fritte e condite con salsa agrodolce, a cui potrebbero seguire i classici tortellini in brodo di cappone, un primo piatto ricco che spesso impreziosisce le tavole di molti italiani durante le Feste. Altro secondo tipico è l’arrosto di vitello al forno con patate, da preparare quando si ha un po’ di tempo da dedicare alla cucina e voglia di qualcosa di speciale.

RICETTE DI NATALE: LE FOTO

E poi via libera ai dolci, stando sempre attenti a non esagerare: accanto alle morbide fette di pandoro e panettone, ai pezzi di torrone morbidi o duri, classici o al cioccolato, spesso si portano a tavola frutta secca e candita ma anche tanti dolcetti sfiziosi come possono essere i biscotti di pan di zenzero, quelli con noci e nocciole, i biscotti al cocco ricoperti al cioccolato, i bicchierini ai marron glacè e meringhe, ma anche i brownies a forma di alberi di Natale: con tempo a disposizione e fantasia non mancherete di stupire.

RICETTE DI NATALE: LE FOTO
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati