Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Dinner on the Road Cattolica

Le cucine del mondo a Cattolica

Un viaggio itinerante nel centro della città romagnola tra sapori, cucine e ritmi dal mondo

Cattolica
iStock
Cattolica
“Dinner on the road” è l’eccezionale evento gastronomico che coinvolge famiglie, coppie e giovani in un viaggio ricco di sapori tipici delle terre lontane. La prima serata a Cattolica è dedicata al Sud America, ai suoi prodotti tipici e al ritmo della sua musica carico e coinvolgente.

Per la serata sudamericana i ristoratori prepareranno alcune specialità tipiche quali il Churrasco, codone di manzo alla griglia marinato nelle spezie e servito come spiedone, carne alla griglia condita con il chimichurri, una miscela di spezie fresche con olio, aceto e limone; le tortillas farcite con carne e verdure, il chorizo, ovvero la tipica salsiccia arrotolata a base di paprika e non mancheranno bevande caratteristiche come la caipirina.

Leggi anche: CINQUE BELELZZE SEGRETE D'ITALIA

Ogni giovedì, fino al 10 settembre, l’estate sarà caratterizzata dai sapori più tipici di ogni angolo della Terra; ci sarà il Sushi Orientale, l’Oktober fest, il Fish Street Food, la Serata Romagnola e per concludere la stagione la Serata Mondiale.

Tanti i programmi legati al cibo e ai suoi piaceri in riviera: Cattolica diventa la cittadina al centro del mondo con proposte uniche e inconfondibili. Sapori lontani, esotici e locali per un mix di energia e sapori tutti riuniti in una sola città.

Leggi anche: PIATTI PORTAFORTUNA DAL MONDO (Stile.it)

Dinner on the road è organizzato dal comitato dei commercianti "Cuore di Cattolica" in collaborazione con l'amministrazione comunale. Sei serate all'insegna del buon cibo legato alla musica, componente fondamentale del saper condividere e della goliardia. A partire dalle ore 20 di ogni giovedì, i locali situati in Piazza Mercato, Piazzale Roosevelt, Via Mancini, Bovio, Matteotti, Risorgimento e Milazzo, cucineranno lungo le strade per creare un ideale e suggestivo percorso itinerante nel "pianeta gusto".

Leggi anche: IL SALE DEL BENESSERE IN RIVIERA ROMAGNOLA

Non può mancare la serata romagnola ricca di piatti tipici locali. Si parte dai pani: la Piadina romagnola, la Coppia ferrarese IGP, la Crescentina, il Gnocco ingrassato, la Crocetta piacentina e il Pane di zucca. Tra le paste gli Anolini parmensi, caratteristici per il ripieno. Con il sugo di cottura di un pezzo di manzo cotto a brasato, si insaporisce un composto di mollica, parmigiano, uova e spezie. Generalmente si servono in brodo, ma una versione di anolini di magro lo si trova nel Modenese (a Castellarquato) con il ripieno a base di pane, formaggio, uova e aromi. E ancora la zuppa di anguille: tipico piatto di Comacchio dove il pesce viene cucinato con cipolla, sedano, carota, pomodori, scorza di limone grattugiata e aceto. Non si aggiunge olio poiché l’anguilla, nella cottura, libera il suo grasso.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per distretto Riviera Romagnola
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati