L’autunno a Vallerano si tinge e di colori e sapori unici come quello della castagna. La zona di produzione è esclusivamente il territorio del Comune di Vallerano, una terra particolarmente adatta alla crescita di questo prodotto già dal 1500, che comprende circa 635 ettari di castagneti. E' una castagna gustosa, dalla polpa bianca e croccante, ha sapore dolce, è resistente alla cottura e presenta ottime caratteristiche organolettiche.
Leggi anche: SAPORI D’AUTUNNO: DI CASTAGNA IN CASTAGNA (Stile.it)
Proviene dai frutti delle varietà Castanea Sativa Miller ed ha una pezzatura da media a grossa ed una piccola. La raccolta, che avviene tra il 20 settembre e il 10 novembre, è effettuata a mano o con macchine raccoglitrici aspiratrici. Un prodotto diventato ingrediente fondamentale di tanti piatti tipici della zona come la zuppa, i secondi di carne, dolci e marmellate. Ed è proprio la Castagna del territorio, insignita dalla Comunità Europea del marchio di Denominazione di Origine Protetta (DOP), ad accompagnare la Festa a lei dedicata fino al primo novembre nel pittoresco borgo medievale ubicato nel cuore della Tuscia viterbese.
Leggi anche: IN SICILIA A RACCOGLIERE CASTAGNE
Giunta alla sua XV edizione, la sagra offre come di consueto una serie di valide alternative, a cominciare da pranzi e cene all’interno delle caratteristiche cantine scavate a mano nel tufo, con ottimi menu a base di prodotti tipici locali. Il programma della Sagra della Castagna di Vallerano è arricchito dai mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato; da valide guide turistiche che porteranno i visitatori a conoscere la storia del paese e le sue numerose e notevoli bellezze artistiche e culturali; dalle incursioni nelle vecchie cantine dove venivano lavorate le castagne fino alle escursioni nel castanificio dove si potranno osservare dal vivo le moderne tecniche di lavorazione delle castagne e dei marroni.
Leggi anche: LA CASTAGNA, ALLEATA DI BELLEZZA (Stile.it)
In piazza della Repubblica è possibile gustare caldarroste a cura dell’organizzazione della sagra e godendo dell’esibizione di gruppi folkloristici, cortei storici e gruppi musicali in piazza, oltre ai mercatini tipici dedicati alla gastronomia del territorio e alle esposizioni di opere di artisti locali.
Immancabile la guida gratuita contenente tutte le ricette a base di castagna, pubblicata ed offerta gratuitamente dall’Associazione Amici della Castagna di Vallerano, organizzatrice dell’evento. La stessa associazione, in collaborazione con il Gruppo Archeologico di Vallerano sarà anche promotrice di passeggiate tra i castagneti secolari ed ai siti rupestri e di interesse storico, in collaborazione col C.A.I. la manifestazione si chiuderà alle 20.00 del primo novembre con cene nelle caratteristiche cantine a base di prodotti tipici della Tuscia viterbese.
castagnavallerano.it