Dici Lasa e pensi al finissimo marmo e alle albicocche dall’inegiagliabile sapore. L'oro bianco, ovvero il marmo di Lasa, ha reso famosa questa località del Trentino Alto Adige in tutto il mondo. Ma nel paesino del marmo vengono anche coltivate dolcissime albicocche dalla polpa carnosa. Lasa è dunque sinonimo di arte, cave e frutticoltura. Il 5 e il 6 agosto avrà luogo la popolare festa estiva Marmo e Albicocche, durante la quale si daranno appuntamento artisti, frutticoltori e appassionati di turismo.
Leggi anche: SPA: I TRATTAMENTI PIU’ INSOLITI IN ALTO ADIGE
Da oltre 15 anni, durante il festival gastronomico-culturale i visitatori avranno la possibilità di condividere le antiche tradizioni della frutticoltura e delle cave di Lasa. Il programma include un mercato con vari prodotti e artigianato locale, diverse mostre creative di artisti locali, occhiata nella scuola professionale scultori, esibizioni musicali, visite guidate che hanno come tema il marmo e le specialità gastronomiche a base di albicocca.
Leggi anche: CUCINA ESTIVA, RICETTE SALATE CON ALBICOCCHE (Stile.it)
“Marmor und Marillen” è anche l’evento che celebra due pilastri dell’economia e della vita di questa zona. Il clima unico della Val Venosta, insieme ai terreni ariosi che caratterizzano questa zona dell’aAlto Adige, sono le condizioni ideale per la coltivazione delle Marillen. I frutti sono così chiamati dagli abitanti di Lasa. In Val Venosta, la coltivazione delle albicocche avviene a un’altitudine compresa tra i 600 e i 1.200 metri sul livello del mare a garanzia di una qualità eccellente del prodotto. Di forma ovale e dalla buccia sottile e vellutata, di colore giallo scuro, tendente all’arancione, l’albicocca venostana è un concentrato dei sapori e delle straordinarie sfumature che caratterizzano l’estate in Val Venosta. La sua polpa morbida e succosa, dal sapore pieno e lievemente acidulo, si presta bene ad essere utilizzata per la preparazione di dolci e marmellate.
LASA CELEBRA IL SUO ORO BIANCO E LE GUSTOSE ALBICOCCHE
Le albicocche venostane, commercializzate da VI.P (Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta), possono essere acquistate direttamente durante l’evento o nei negozi al dettaglio delle cooperative associate: la JUVAL a Castelbello, la VI.P-Bio Val Venosta a Laces, la MEG in Val Martello, la GEOS a Silandro, la OVEG a Oris e la Bottega del Contadino a Stava-Naturno.
INTRATTENIMENTO E GUSTO ALLA FESTA DEL MARMO E DELLE ALBICOCCHE DI LASA
Il programma della Festa del Marmo e delle Albicocche varia tra divertimento e cultura: intrattenimenti, mercatini di prodotti tipici e degustazioni faranno da sfondo al weekend estivo.