Cerca nel sito
HOME  / gusto
Festa del Formaggio di Sauris in Friuli Venezia Giulia agosto 2019

La tradizionale Festa del Formaggio di Sauris

Natura incontaminata, cultura e tradizioni, ma soprattutto la festa del formaggio

sauris.org
Festa del formaggio di Sauris
NATURA E TRADIZIONE A SAURIS

Torna dal 15 al 18 agosto 2019 la tradizionale festa del formaggio di Sauris, piccolo comune friulano che vanta una natura ancora incontaminata e delle solide tradizioni culturali. Le caratteristiche malghe, pascoli ricchi di erbe aromatiche, conferiscono sapori particolari ed unici ai prodotti caseari, riconoscibili, inoltre, per gli alti standard qualitativi.

LA FESTA DEL FORMAGGIO

In occasione della festa del formaggio, per i palati più ricercati, si terranno nella frazione di Lateis degustazioni di piatti tipici a base di formaggi e un mercatino con vendita di prodotti agro alimentari di qualità: dal miele, alle marmellate, ai frutti di bosco dell’Azienda Agricola Domini di Lateis da consumare a KM 0; e ancora liquori, dolci prodotti in laboratorio artigianale, ma soprattutto i prodotti di malga dal formaggio, alla ricotta fresca e affumicata, fatti con latte vaccino e misto pecora e capra.

EVENTI E ATTRAZIONI

Durante la manifestazione ci saranno inoltre animazione per i più piccoli, musica, folclore e la possibilità di sorvolare le malghe a bordo di un elicottero, per i più temerari e curiosi. Una festa per tutti, grandi e piccini, per i gastronauti e gli appassionati dei sapori della tradizione Carnica e Saurana.

SCOPRI ANCHE STRASSOLDO, IL BORGO DA FIABA IN FRIULI VENEZIA GIULIA

PROGRAMMA:

Giovedì 15: dalle ore 10.00 alle ore 19.00 mercatino dell’agroalimentare e dell’artigianato, con prodotti tipici delle malghe di Sauris e dintorni; dalle ore 12.00 apertura tendone gastronomico con degustazione di piatti tipici e musica folk che allieterà la giornata; dalle ore 15.00 dimostrazione di prove di mungitura e lavorazione del formaggio a cura delle malghe del comprensorio di Sauris.

Venerdì 16: ore 11.00 visite guidate alla scoperta dei piccoli frutti presso l’Azienda Agricola Domini Albert di Lateis; ore 19.00 presso il tendone dei festeggiamenti ASSAGGIAMO LA MALGA: degustazione di formaggi di malga nelle varie stagionature, con spiegazione tecnica delle metodiche di lavorazione. I formaggi saranno abbinati ai vini dell’Azienda Vitivinicola Dario Coos di Nimis (UD).

Sabato 17: Marcia Alpestre “Van der Ouber hin ga Latais!” Lunghezza percorso : 10 km. Sauris di Sopra – Lateis. Ore 9.30 partenza! Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 mercatino dell’agroalimentare e dell’artigianato, con prodotti tipici delle malghe di Sauris e dintorni; dalle ore 12.00 apertura tendone gastronomico con degustazione di piatti tipici e animazione musicale; ore 15.00 COOKING COMPETITION 4^ Edizione – gara per il miglior dolce con i piccoli frutti. (Iscrizioni sul sito www.cookingcompetition.it o nei locali convenzionati. Info: Ufficio Turistico IAT Sauris tel. 0433.86076.)

Domenica 18: dalle ore 10.00 alle ore 19.00 mercatino dell’agroalimentare e dell’artigianato, con prodotti tipici delle malghe di Sauris e dintorni; dalle ore 12.00 apertura tendone gastronomico con degustazione di piatti tipici e animazione musicale. Durante la giornata voli panoramici in elicottero alla scoperta delle malghe. Prenotazioni in loco.

TUTTE LE INFO SU www.sauris.org
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati