Cerca nel sito
HOME  / gusto
449sima edizione della Fiera Fredda a dicembre 2018 si gusta la lumaca

La storica Fiera Fredda della Lumaca piemontese

A Borgo San Dalmazzo andrà in scena la 449esima edizione della Fiera Fredda

istockphoto.com
sagra della lumaca
FIERA FREDDA 2018

Dal 4 al 9 dicembre 2018 prossimi è in arrivo la 449^ edizione della Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo: l’ormai famosa kermesse eno-gastronomica con le prelibatezze del territorio. Piatti in tavola, dunque, a Palazzo Bertello, con grande attesa per la giornata clou di mercoledì 5 dicembre, in cui si celebrerà la festa di San Dalmazzo e sarà il vero giorno di fiera in città, con il grande mercato per le strade e il mercato nazionale della lumaca.
 
LA MANIFESTAZIONE

La città sarà animata in tutto il periodo fieristico all’interno del padiglione attrezzato di Palazzo Bertello con appuntamenti ed eventi che puntano a far conoscere l’immagine della città stessa, ma anche delle vallate del circondario e i prodotti locali. Particolare attenzione, naturalmente, verrà data all’helix pomatia alpina, la chiocciolina più amata dai gourmet, e le eccellenze eno-gastronomiche del territorio.

ENOGASTRONOMIA DEL TERRITORIO E NON SOLO

In particolare il padiglione centrale della manifestazione prevede la presenza di stand dei vari comuni delle vallate che convergono su Borgo San Dalmazzo i quali distribuiscono i loro piatti tipici locali. Visto poi il grande successo delle ultime edizioni, saranno presenti in Fiera i birrifici artigianali e parteciperanno anche gli stand di alcune regioni italiane e di alcune nazioni europee.

Vi ricordiamo, inoltre, che durante il periodo della Fiera, ma anche oltre, si potranno degustare menu a base di lumache in alcuni ristoranti. Dal 17 novembre al 16 dicembre 2018, infatti, alcuni ristoratori hanno aderito anche quest’anno all’iniziativa “Sotto il segno della lumaca”, in collaborazione con l'Associazione Albergatori Esercenti Operatori Turistici della provincia di Cuneo. Per informazioni e dettagli vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della manifestazione www.fierafredda.it.

INFORMAZIONI

Associazione Ente Fiera Fredda della Lumaca di Borgo San Dalmazzo
Via Vittorio Veneto, 19
12011 Borgo San Dalmazzo (CN)
Tel: +39 328 1365625
info@fierafredda.it

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati