Cerca nel sito
HOME  / gusto
A gennaio 2019 torna la famosa sagra della polenta a Sermoneta

La Sagra della polenta a Sermoneta

Il prossimo 20 gennaio 2019 è attesa l’ormai celebre sagra della polenta

 istockphoto.com
Polenta nel paiolo
SAGRA DELLA POLENTA A SERMONETA

Come vuole la tradizione, anche nel 2019 si attende con ansia l’ormai storica sagra della Polenta di Sermoneta, fissata la prima domenica del mese di gennaio più vicina al 17. La ricorrenza è calendarizzata in onore di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici e del mondo rurale. Per il nuovo anno in arrivo, dunque, sebbene la data non sia ancora stata ufficialmente confermata dalla pro loco di Sermoneta, l’appuntamento dovrebbe essere previsto per il 20 gennaio.


LA POLENTA DI SERMONETA

Questo antico piatto a base di farina di mais, povero ma gustosissimo e molto nutriente, diventa il re di una delle sagre più attese di inizio anno. I migliori polentari del borgo, fin dalle prime ore del mattino, iniziano i preparativi per la prelibata pietanza. La polenta viene cotta in paioli di rame su fuoco a legna, come da antica ricetta paesana. Il condimento è il tradizionale: ottimo ragù con salsicce e olio locale.

PAIOLO PER POLENTA: A CASA IL GUSTO FRA MODERNITA' E TRADIZIONE

UNA GRANDE FESTA

Oltre alla degustazione della polenta e allo spettacolo della sua preparazione in modo antico e tradizionale, la festa di Sermoneta riserva naturalmente ai suoi visitatori una serie di altre iniziative a carattere sia religioso che ricreativo, che rendono la manifestazione un evento per tutta la famiglia. Non mancheranno celebrazioni, spettacoli, esibizioni, intrattenimento musicale e degustazioni di tanti altri prodotti tipici.

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati