Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Umbria La Mela Rossa di Battiferro

Lezioni di cucina umbra in fattoria

Alle porte di Terni soggiorni in holiday farm con laboratori di gusto genuino 

Campagna umbra
iStock
Campagna umbra
Battiferro e Cecalocco sono due paesi umbri storicamente importanti dal punto di vista strategico, perché caratterizzati dalla difesa del territorio tra Spoleto e Terni. L’abitato di Battiferro si trova lungo il percorso di mezzacosta che staccandosi dalla Valdiserra all’altezza di Borgo Trevi, sale per Montebibico. Il paese si allunga lungo lo sperone del monte. Il paesino si trova a poca distanza da Terni, a 7 km dalla Cascata delle Marmore.

LA MELA ROSSA: VACANZE NELLA CAMPAGNA UMBRA
 
Qui, l’agriturismo La Mela Rossa è un vero e proprio villaggio agrituristico dove è possibile mangiare e pernottare e godere appieno dei frutti e delle bellezze della natura umbra. La struttura comprende due ristoranti, di cui uno con bar. Tra i piatti spiccano quelli preparati con carne proveniente da allevamenti locali: agnello, bufalo, pollo, faraona. E a base di cacciagione, soprattutto cinghiale. Non mancano piatti vegetariani come il delizioso risotto al prosecco. 
Immerso nel verde della campagna umbra La Mela Rossa è anche fattoria didattica. Oltre ai prodotti tipici regionali, è possibile effettuare visite guidate tra gli animali della fattoria e percorrere la ricca sentieristica della zona. I corsi personalizzati sono mirati alla scoperta del vivere eco-sostenibile. Grazie al grande forno a legna serve gustosissime pizze farcite e organizza divertenti “Giro Pizza” per gustare diverse qualità di uno dei piatti più amati.

LA MELA ROSSA: CUCINA TIPICA UMBRA E LEZIONI PER IL VIVERE ECO
 
Tra i programmi didattici della fattoria, “Mani in Pasta” grazie al quale imparare, con ingredienti semplici e naturali, a fare il pane e la pasta fatti in casa. “Mattarello e Ciriole alla Ternana” dedicato al piatto più classico e tipico della cucina ternana a base di acqua e farina. Con “Seminiamo Insieme” si impara a conoscere e seminare l’orto, i periodi giusti per la raccolta e le tecniche di semina. “Il Castagneto” invece propone escursioni nel bosco di castagni della zona.
E ancora “Dalla Mungitura al Formaggio” e “La Via dell’Olio” in cui vengono spiegati i processi di olificazione dalla raccolta alla produzione. Non mancano i consigli su come riciclare, suddividere e smaltire i rifiuti. Oppure “Il Ciclo dell’Acqua”, corso basato sull’importanza che l’acqua ha sulla terra, i climi e tutto l’ecosistema. un laboratorio caratterizzato dalla conoscenza delle acque pure che scorrono nella vicina Cascata delle Marmore.
 
lamelarossa.net
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati