Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi bio Umbria La Ginestra Gubbio

La Ginestra: a Gubbio tra tartufi ed erbe spontanee 

Agriturismo e bio sulle colline umbre. Con lezioni di cucina vegana

Gubbio
Courtesy of©istock
Gubbio
Certificata per l’ecoturismo, l’azienda agricola e bioagriturismo La Ginestra è immersa nel verde delle colline dell’Umbria, a pochi passi da Gubbio. Una casa padronale ottocentesca, una casatorre ed un casale in pietra scrupolosamente recuperati accolgono gli amanti della natura in un'area regionale protetta (in parte boschiva). La struttura è circondata da campi di farro, olivi e frutteti dell'azienda agrobiologica che preludono a deliziose esplorazioni naturalistiche a piedi o in bicicletta.
 
LA GINESTRA: SULLE COLLINE UMBRE A RACCOGLIERE FUNGHI, TARTUFI ED ERBE SPONTANEE
 
Gli ospiti possono trascorrere vacanze immersi nella natura, tra la raccolta di erbe dei campi e lezioni di cucina. La prima colazione è scomposta da prodotti fatti in casa, prevalentemente biologici e vegani.
30 ettari a 650 metri di altitudine in un luogo scrupolosamente curato in cui vivono animali e piante in via di estinzione. Da fine agosto è possibile anche “andar per funghi e tartufi”. E per tutto l’anno vengono svolti stage, corsi e seminari sulla cucina biologica, vegana e vegetariana. 
 
 
Pane fresco di grano e farro. Dolci preparati con miele, marmellate, burro, latte, tutti dell’azienda. Ma non solo. Nella colazione vegana vengono offerti frutta fresca di stagione, muesli con fiocchi di cereali misti (avena, farro, riso, frumento). Frutta secca o pane integrale preparato con farine di farro, frumento e con semi di girasole, di sesamo, di lino a lievitazione naturale (pasta madre), accompagnato da marmellate preparate con 90% di frutta fresca e 10% di zucchero integrale di canna qualità equosolidale. Dolci al cacao qualità equosolidale, o alla frutta fresca di stagione preparati con farine di farro e frumento, the verde o tisane con erbe officinali e aromatiche di produzione dell’azienda o caffè qualità arabica equosolidale.
 
 
L’azienda agricola biologica La Ginestra segue il metodo delle coltivazioni biodinamiche e permacultura e utilizza solo prodotti provenienti da agricoltura di sua produzione o provenienti da altre aziende biologiche, biodinamiche della zona. Per i pasti la struttura è convenzionata con trattorie e ristoranti nelle vicinanze che offrono cucina tipica (funghi, tartufi, cacciagione, carne alla brace) .
 
agriturismolaginestra.com
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati