Cerca nel sito
HOME  / gusto
cantina San Michele Appiano St. Michael Eppan vini eccellenti Alto Adige

La cantina San Michele Appiano

La dimora raccoglie un grande patrimonio culturale, arredi e suppellettili originali

stmichael.it
Cantina san Michele Appiano
LA CANTINA SAN MICHELE APPIANO

Da oltre un secolo la Cantina San Michele Appiano, alle porte di Bolzano, domina con il suo profilo elegante e signorile il cuore del più importante comune vitivinicolo dell'Alto Adige. I terreni che circondano la località hanno caratteristiche ideali per la produzione di grandi uve che poi vengono trasformate con cura in un vino eccezionale. La Cantina San Michele Appiano è stata fondata nel 1907 e raccoglie, oggi, circa 330 famiglie di viticoltori che ne costituiscono la spina dorsale.

IN CANTINA

Chiunque lo desidera, può andare a conoscere di persona la cantina e i suoi vini. E scoprire il luogo in cui avviene la trasformazione delle uve. E’ un percorso di nobilitazione che, nel rispetto della tradizione, si sposa con innovative tecniche di vinificazione. "Rispetto per l'uva" è la regola suprema e non c'è niente di più importante che fare attenzione alle particolarità dei singoli cru e delle diverse varietà, esaltandole. Uve eccellenti e pienamente mature sono il presupposto indispensabile per la produzione di vini di pregio. Esse vengono vinificate rigorosamente separate per singolo cru, ossia vigneto, e per livello qualitativo. È infatti solo mediante la vinificazione individuale che è possibile esaltarne ogni singolo terroir. Il vino viene poi affinato In acciaio o in fusti di legno fino a raggiungere la sua piena maturazione.  

LA MAGIA DEL NATALE A BOLZANO

VINI DI QUALITA’

"La qualità non ammette compromessi", a questo motto Hans Terzer, il winemaker della Cantina San Michele -– Appiano, è rimasto fedele negli anni. Con passione, esperienza, coraggio e molta sensibilità Hans Terzer ha portato in pochi anni la Cantina San Michele - Appiano ai vertici dell'enologia italiana.

Uno dei suoi grandi meriti è la politica delle varietà, da lui i perseguita con convinzione negli ultimi 30 anni: "ogni varietà ha bisogno di una collocazione particolare in vigna e le rese devono essere improntate sulla qualità".

IL WINE SHOP

Il punto vendita Wine Time, della Cantina San Michele - Appiano si presenta come un'enoteca che accoglie i suoi avventori in un locale moderno, all'insegna dell'essenzialità. Non offre ai propri clienti solo la possibilità di informarsi sui vini della cantina, di assaggiarli o acquistarli, ma anche di sperimentare il vino con tutti i sensi. Perché un'esperienza sensoriale completa del vino comprende necessariamente vista, gusto e olfatto. Oltre a questo, delle ben strutturate tavole informative illustrano il processo di produzione del vino. Fuori, davanti alla cantina, nello "Hortus conclusus" viene mostrato concretamente il terroir della cantina e varie cose spiegate nelle tavole all'interno.

Wine Time, crea un collegamento unico tra vino, paesaggio, regione e meraviglioso piacere enologico in un ambiente confacente.

INFORMAZIONI

Cantina St. Michael Eppan
Tel. +39 0471 66 44 66
Via Circonvallazione 17-19
I-39057 Appiano sulla Strada del Vino
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati