Cerca nel sito
HOME  / gusto
Cantina La Tordera Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore

La Cantina La Tordera e il suo prosecco docg

Una cantina ecosostenibile nelle colline di Valdobbiadene, tra Venezia e le Dolomiti

a&d wea  srl Press
Cantina La Tordera
CANTINA LA TORDERA

L’azienda agricola La Tordera nasce nelle colline di Valdobbiadene, tra Venezia e le Dolomiti, nel cuore dell’area di Produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

La cantina, costruita nel 2001, ampliata nel 2011 e ancora nel 2016, ha ottenuto nel 2018 la certificazione CasaClima Wine: tale attestato valuta la compatibilità ambientale dell’edificio e il comfort abitativo, il consumo di energia e acqua nella produzione dei vini, la scelta degli imballaggi ma anche le conseguenze del trasporto. La nuovissima area per l’accoglienza all’azienda La Tordera ospita al suo interno un moderno ed innovativo wine shop con adiacente bancone bar per gli assaggi, una sala degustazione, adattabile e capiente per organizzare degustazioni personalizzate.

UN PO’ DI STORIA

La Tordera trae le sue origini da una caratteristica altura situata sulla collina del Cartizze, denominata La Tordera perché particolarmente frequentata dai tordi che in autunno scendevano dalle vicine montagne in cerca di cibo tra i filari dei vigneti. Era il 1918 quando il bisnonno Bepi della Famiglia Vettoretti piantò la prima vite e cominciò a coltivare una terra conosciuta nel mondo come la patria del Prosecco di Valdobbiadene, il Cartizze. Fu così che ebbe inizio la storia dell’azienda agricola La Tordera, che decise di battezzare così i suoi vini e che da un secolo trasforma le uve di questi territori in eleganti e raffinati spumanti, avvalendosi delle più moderne tecnologie.

IL PROSECCO DOCG

La Tordera produce 1.200.000 bottiglie all’anno tra Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e Prosecco DOC Treviso. L’eccellenza è rappresentata dal Superiore di Cartizze che, unico e inimitabile nei suoi profumi, trae dalla ristretta area di produzione la sua rarità e pregio. La new entry 2019 è l’A3 Asolo Extra Brut, prodotto nella nuova denominazione Asolo Docg.

Per il Natale, inoltre, è stato prodotto un grazioso pacco regalo nel segno dell’ecosostenibilità. Si tratta infatti di un cofanetto (da carta riciclata) contenente una bottiglia del Valdobbiadene Tittoni Dry Rive di Vidor D.O.C.G.  (da vetro anch’esso riciclato), due calici e uno stopper.

LE DEGUSTAZIONI IN CANTINA

L’accoglienza La Tordera propone 4 esperienze di visita e degustazione.

Happy Prosecco Experience consiste in una breve ma completa introduzione al territorio, in una degustazione di 4 vini di cui verranno presentate le diverse zone produttive, le tecniche di cantina e la filosofia aziendale Natural Balance.

Natural Balance Experience invece è un’immersione nel cuore pulsante della vita produttiva dell’azienda. Un’esperienza che vedrà il visitatore esperto o il semplice appassionato, parlare con i protagonisti de La Tordera e conoscere ogni fase della produzione, dal vigneto alla degustazione.

Trekking Adventure Experience è un vero e proprio itinerario da percorrere assieme ai protagonisti dell’azienda con una passeggiata tra i filari delle vigne e la successiva visita aziendale.

Prosecco Bike Adventure è l’ultima proposta esperienziale che La Tordera fa ai visitatori. L’itinerario include un vero e proprio tour in bici elettrica lungo le Rive, ossia le tipiche ed inerpicate colline che caratterizzano il paesaggio e che sono il palcoscenico dei vigneti. In questo percorso ci si immerge tra le vigne di Glera con un panorama delle colline della DOCG e lo sguardo si spinge fino al Monte Grappa.

I visitatori avranno la possibilità, una volta giunti in Cantina, di poter assaggiare 5 vini, immersi nella realtà della produzione aziendale.

INFORMAZIONI

Cantina La Tordera
tel. 0423 985362
www.latorderashop.it


Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati