Cerca nel sito
HOME  / gusto
trentacinquesima edizione Festa del Bosco di Montone novembre 2018

La 35esima edizione della Festa del Bosco di Montone

Dal primo al 4 novembre il bellissimo Borgo storico umbro festeggia la celebre ricorrenza

ADD Comunicazione e Eventi
Montone
Dall’ 1 al 4 Novembre il Borgo storico di Montone ospiterà la 35° edizione della “Festa del Bosco”, una delle più suggestive e partecipate iniziative autunnali in Umbria. Come tradizione vecchie cantine, cortili e piazze del borgo si “accenderanno” grazie alla presenza di artigiani dell’enogastronomia e non solo. Caldarroste fumanti, funghi, tartufi e gli altri prodotti del bosco, affiancheranno ricami certosini, utensili in ferro battuto, suppellettili in legno intarsiato e ceramiche artistiche.

Se sei amante del vino e dei viaggi con degustazioni, leggi anche questo articolo di TuttiGusti La Stampa: "Dalla cantina urbana agli assaggi in barca"

LE ECCELLENZE DEL BORGO DI MONTONE
Considerato uno dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria, Montone ospita da ben 35 anni questa splendida manifestazione che si conferma ogni volta un grande successo. Questa edizione sarà l’occasione per un censimento vero di piccole aziende di produzione locale. Oltre ai prodotti dei boschi limitrofi, sarà infatti possibile incontrare il Pastore di Montone, pastore sardo trasferitosi negli anni 60 in Umbria affianco a produttori di salumi da filiera locale, marmellate e mieli; o la patata bianca di Pietralunga (DECO Denominazione Comunale di Origine) prodotta dall'Azienda Pagliarino, creata da giovani produttori di patata alla maniera antica, naturale, per cui l'aratura viene fatta con gli animali e dove le patate vengono anche vendute in prodotti trasformati del tutto originale: marmellate e liquori alle patate. Ovviamente ampio spazio sarà dedicato alle degustazione dei prodotti stagionali come il vino, l’olio, il tartufo, le conserve, i sapori della tradizione.

LE INIZIATIVE DELLA FESTA

Collateralmente alla mostra mercato, sono  in programma anche una serie d’iniziative a carattere culturale. Tre mostre dedicate a giovani artisti che lavorano attorno al tema ampiamente evocativo del bosco; un documentario sulla tradizione contadina; varie proposte musicali ricercate ed intriganti e molti spettacoli di animazione, giocoleria, arte di strada ed intrattenimento che si snoderanno lungo le tortuose vie del borgo. Ciliegina sulla torta, in programma per sabato 3 novembre anche il recital “comico-antropologico” del noto attore-cabarettista Roberto Ciufoli.

LE ESCURSIONI

Diverse le opportunità di fruire di visite guidate, passeggiate, escursioni attraverso campagne, colline e percorsi d’interesse turistico del comprensorio nelle immediate vicinanze del bosco a cura di associazioni ed esperti del territorio.
Il “Trenino del bosco” offrirà infine  un collegamento incessante e gratuito dall’area parcheggi posta a valle ed il piazzale della Rocca di Braccio, ovvero il punto più alto e più ostico dell’ascesa alle mura storiche di Montone.

INFORMAZIONI

www.comunemontone.it
www.montonein.it
www.festadelbosco.it


Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati