Cerca nel sito
HOME  / gusto
istria corazzai eventi itinerari gastronomici

Istria, la tradizione fa festa con vino e sardine

Il mese di settembre è dedicato ai festival in onore del pesce azzurro e dei vini locali

istria cucina
Courtesy of © Studio Eidos 
Cena con vista sul mare dell'Istria
 L'autunno è una stagione di sapori e di profumi speciali. L'Istria non fa eccezione e già da fine estate accoglie i suoi visitatori nelle sue città più belle inebriandoli con il gusto e gli aromi dei suoi prodotti di stagione. Le quattro perle dell'Adriatico, Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie da settembre a novembre offrono tantissime buone ragioni in più per scegliere di visitarle. Nelle splendide città istriane, infatti, si celebrano i prodotti tipici con eventi speciali che permettono di riscoprire il folklore e la tradizione deliziando le papille gustative. Si comincia a settembre con le sardine e il pesce azzurro, l'uva e la vendemmia, si prosegue, poi, a ottobre con funghi e piatti tipici istriani e si conclude a novembre con la Festa di San Martino che celebra l'inebriante Moscato dolce di Momiano.

Settembre è, dunque, il mese delle sardine, regine indiscusse della Sardelafest, un evento organizzato nell'ambito della Gnam Gnam Fest che animerà la bellissima Cittanova venerdì 7 settembre. Tra sardine, sgombri, tonni e acciughe anche i palati più esigenti verranno appagati dalle raffinate creazioni degli chef locali che proporranno stuzzicanti bocconcini da accompagnare con i vini dei produttori locali. I ristoranti e le trattorie locali proporranno, inoltre, menu speciali a tema dedicati al pesce azzurro, ideati per l'occasione. Nell'ambito della manifestazione verrà organizzata anche una interessante fiera dedicata ai prodotti autoctoni proposti da agricoltori e coltivatori locali, tra i quali si potranno conoscere degli ottimi oli di oliva, formaggi ed altri prodotti caseari, salumi e prosciutti, pasta fatta in casa e cosmetici naturali. Non mancheranno i prodotti dell'artigianato e i souvenir più esclusivi. Il tutto accompagnato da un coinvolgente intrattenimento musicale.

Ma il 7 settembre è una data importante anche per gli amanti del vino perchè dà il via alla grande Festa dell'Uva che animerà Buie fino al 9 settembre in un trionfo di giochi, balli, musica, degustazioni ed iniziative per grandi e piccini che fanno da sfondo al folkloristico rituale della pigiatura dell'uva. Un corteo allegorico sfilerà per le vie della città rievocando i lavori sui campi e la vendemmia, mentre nella Corte di Bacco si potrà assistere alla rappresentazione del rituale di produzione del tradizionale vino Mistela secondo l'antica ricetta buiese. Le botti verranno riempite di grappoli d'uva che verranno pigiati con i piedi proprio come si faceva un tempo.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Croazia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati