Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Toscana Le Due Palme dell'Isola d'Elba

Isola d’Elba, olio e miele al profumo di Mediterraneo

Agriturismo Le Due Palme: il gusto nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

Isola d'Elba
istock
Isola d'Elba
Una piccola oasi verde a due passi dal mare della splendida Isola d’Elba: siamo a Portoferraio, nel cuore del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. È qui che si trova l’agriturismo Le Due Palme, una struttura circondata da un’azienda agricola che si nutre del clima mite dell’isola del Mediterraneo.
 
ISOLA D’ELBA: L’AZIENDA AGRITURISTICA NEL PARCO NAZIONALE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO
 
L'azienda si sviluppa su oltre 6 ettari, suddivisi in più poderi, a breve distanza da quello principale. La superficie, ospita l'olivo come coltura prevalente in molte delle sue varietà (Leccino, Frantoio, Moraiolo, Cipressino, Grossa di Spagna, Pendolino, Rossellino). 
Sparsi nel podere ci sono numerosi alberi da frutta come albicocchi, fichi, peschi, aranci, mandarini, prugni, susini, meli. 
 
 
Le concimazioni, la potatura eseguita in arrampicata e le disinfezioni scandiscono le stagioni fino ad arrivare al raccolto. È l'inizio dell'autunno il momento in cui si raccolgono i prodotti della terra quasi in un rito antico. La brucatura a mano è infatti un metodo lento e faticoso, che ha il pregio di non rovinare alberi e di mantenere intatte tutte le caratteristiche chimiche e organolettiche della drupa. 
 
AGRITURISMO LE DUE PALME: OLIO E MIELE CHE PROFUMANO DELL’ISOLA D’ELBA
 
Il risultato è un olio di alta qualità, meno grasso, più adatto ad essere conservato. Un extravergine d'oliva di prima spremitura a freddo, dorato, con appena un'acidità dello 0,1% e con l’inconfondibile profumo della macchia mediterranea. 
 
Anche il miele è un prodotto tradizionale dell’azienda: la sua coltura è presente sull’isola da più di 18 anni. Inoltre l’agriturismo è circondato da una grande varietà di piante officinali, aromatiche e da giardino. E da fiori piantati appositamente per migliorare la qualità del miele. 
 
 
Le colline che circondano la piana in cui si trova Le Due Palme sono interamente ricoperte dalla macchia mediterranea, un'abbondante e inesauribile riserva per le api, che in particolare da gennaio a giugno, hanno a disposizione una fioritura a tappeto di ginestre, corbezzoli, rosmarini, cisti marittimi, elicrisi, lavanda, erica arborea.
 
agriturismoleduepalme.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati