Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Sicilia Sagra della castagna di Mezzojuso

In Sicilia a raccogliere castagne

Sagra di Mezzojuso: a fine ottobre degustazioni e visite nei luoghi simbolo della cittadina di origine araba

frutto del castagno
iStock
Castagna nei boschi
Mezzojuso, piccolo comune palermitano adagiato sulle pendici orientali della rocca Busambra, è inserito in un grandioso scenario naturale ai margini del bosco di Ficuzza. Per il visitatore è un vero piacere perdersi nelle vie del centro storico e farsi incantare dal verde che circonda tutto l'abitato. Querceti, castagneti, uliveti e vigneti assumono qui una varietà di toni che raggiunge il culmine a maggio per le intense fioriture. E che non è da meno in autunno.
 
 
Il territorio è coltivato a castagneti da secoli. A valle, grazie alla abbondante presenza di acqua si coltivano anche ortaggi. La locale produzione di castagne è molto apprezzata e costituisce una delle voci in attivo della produzione agricola. Il grande parco naturale che segna il confine orientale della provincia di Palermo, è una delle zone d' elezione per i cercatori di castagne. Più specificamente i castagneti che si trovano nella zona di Mezzojuso, costituiscono una rigogliosa area verde con una fitta rete di sentieri che consentono di muoversi agevolmente. 
 
In questo luogo costruito sui resti di un antico abitato di origine araba, ogni ultimo weekend di ottobre viene festeggiata la castagna. Dal 28 al 30 ottobre la cittadina propone numerose iniziative che, oltre a permettere la degustazione delle castagne, vogliono riscoprire e conservare i profumi e i sapori del passato. Durante la Sagra della castagna i visitatori avranno la possibilità, di assaporare una grande varietà di prodotti tipici, di visitare gratuitamente le chiese (di rito Latino e Bizantino), i musei (del Libro Antico, dell’Opera dei Pupi Siciliani e del Mastro di Campo) e il prezioso patrimonio iconografico.
 
 
Un fine settimana da indiscussa protagonista per la castagna di Mezzojuso, il cui sapore verrà esaltato attraverso ricette tipiche della tradizione locale. Per tutta la durata della kermesse sono previste escursioni guidate nei poderi dove si sviluppa il castagneto, cabaret e spettacoli di musica folk e street band, come nella più classica delle tradizioni. Un modo per riscoprire i profumi e i sapori tipicamente autunnali del Palermitano. La manifestazione nasce con l’intento di far riscoprire un prodotto profondamente radicato nella comunità: tramite esperte guide del luogo ci si addentrerà nel bosco di castagneti, pieno di ricchezze faunistiche e botaniche. Nel corso delle escursioni sarà anche possibile degustare presso i caseifici locali i formaggi e la ricotta fresca.
 
prolocomezzojuso.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati