Cerca nel sito
HOME  / gusto
A Nucetto provincia di Cuneo arriva la ceciata alla zingarella 2019

In provincia di Cuneo arriva la ceciata alla zingarella

Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento gastronomico

istockphoto.com
ceciata
LA CECIATA ALLA ZINGARELLA

Era il luglio 1959 quando per la prima volta si celebrò l’evento gastronomico ormai diventato appuntamento fisso dell’estate cuneese: la Ceciata alla Zingarella. Sessant’anni di gusto, tradizione e divertimento a Nucetto, piccolo comune in provincia di Cuneo, appunto, il cui cece è un legume famoso ben oltre i confini regionali.

L’EDIZIONE 2019

L’appuntamento per l’edizione 2019 è domenica 28 luglio, data in cui verrà riproposta la tradizionale Ceciata alla Zingarella, con la distribuzione della tipica zuppa di ceci servita da graziose “zingarelle” in costume a tutti i visitatori che ne faranno richiesta. Un piatto semplice ma ricco di gusto, che piace da sempre a grandi e piccini. La distribuzione delle zuppe è come di consueto accompagnata dall’esibizione di gruppi folkloristici e artisti locali.

LANGHE, UN ANGOLO ITALIANO DI MAGIA ED ECCELLENZA

LA ZUPPA E LA FESTA

La distribuzione gratuita della golosa minestra con i ceci di Nucetto inizierà alle ore 17.00. In verità la Ceciata alla Zingarella è molto più che una semplice minestra di ceci. E’ una famosa zuppa che si ottiene facendo bollire i ceci nei pentoloni insieme con i cotechini. Nonostante vengano utilizzati un quintale e mezzo di ceci e un cesto di cotechini, la squisita ricetta spesso non riesce a soddisfare i tremila visitatori della festa.

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati