Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Lombardia Fiera di Sant'Apollonia di Rivolta d'Adda

In Lombardia la prima manifestazione agricola dell'anno

Al via la Fiera Regionale di Sant'Apollonia di Rivolta d'Adda, l'importante esposizione di merci e bestiame locali

mucche
iStock
Mucche
Rivolta d’Adda è un paese dall’anima rurale in provincia di Cremona. Ma è anche un comune ricco di storia, le cui origini risalgono a prima dei romani. Si trova sulla riva alta, o “Ripalta”, del fiume Adda. Il nome si è trasformato nel corso degli anni nell’attuale Rivolta. La Basilica è uno degli esempi di arte romanica meglio conservati al mondo.

IL MONDO CONTADINO A RIVOLTA D'ADDA
 
Rivolta d’Adda si prepara a festeggiare per tre giorni la tradizionale Fiera Regionale di Sant'Apollonia. La rassegna è giunta alla 189esima edizione e vedrà come grande protagonista il mondo contadino: dalla mostra di cavalli e pony fino al padiglione dedicato ad artigianato e commercio, passando per il mercato di campagna amica e la mostra e valutazione delle bovine di razza Frisona. 
 
Leggi anche: L’AGRICOLTURA AL FEMMINILE (Stile.it)

IL PROGRAMMA 
 
La manifestazione folkloristica dal forte carattere contadino, viene organizzata ogni anno per il secondo lunedì di febbraio.  Si parte sabato 11 febbraio alle ore 18.00 con la Messa di Apertura della Fiera a cura della corale polifonica della Basilica di San Sigismondo. L’inaugurazione ufficiale avrà luogo domenica 12 febbraio presso l’Area di Via Masaccio con l’intervento della Banda cittadina di Sant’Alberto e la distribuzione del tipico vin brulè a cura del gruppo Protezione Civile. La manifestazione prosegue con la mostra di cavalli spagnoli e pony, l’apertura del Padiglione artigianato e commercio, l’inaugurazione del mercato di campagna amica e dalle 15.00 la mostra e valutazione delle bovine di razza Frisona categoria manze e giovenche. 
 
Leggi anche: VERDE, IL COLORE DELLA SALUTE (Stile.it)
 
La giornata di lunedì 13 febbraio sarà dedicata alla premiazione della Campionessa assoluta di razza Frisona e del Migliore Allevatore. Fulcro dell’intero evento è l’importante manifestazione di merce agricola e di bestiame che coinvolge esperti agricoli, produttori e allevatori italiani e stranieri, dando alla manifestazione un carattere internazionale in grado di accogliere non solo i cittadini rivoltani, ma anche un gran numero di visitatori dai paesi limitrofi.

ALLEVAMENTO E ARTIGIANATO

Sono molte le tavole rotonde, i dibattiti e i convegni di materia zootecnica organizzati durante i due giorni di fiera, accompagnati da mostre delle migliori bestie di allevamento, scuole di equitazione, mercatini di artigianato, esposizioni d’arte e di macchine d’epoca. In più, come in ogni tipica sagra, ampio spazio è lasciato all’enogastronomia locale con particolare attenzione alla Trippa che, per tutti i cittadini di Rivolta, è il piatto principe della fiera.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati