Cerca nel sito
HOME  / gusto
Madonna Boschi maggio 2019 quarta edizione sagra Canapa Alimentare

In Emilia, la Sagra della Canapa Alimentare

I due weekend centrali di maggio si degusteranno i prodotti a base di canapa

www.prolocomadonnaboschi.it/
Sagra della Canapa alimentare
Dal 10 la 19 maggio 2019 avrà luogo la 4^ edizione della Sagra della Canapa Alimentare di Madonna Boschi, frazione del comune di Poggio Renatico (FE) in Emilia Romagna. L’evento, organizzato dalla Pro Loco, si svolgerà nelle giornate di venerdì, sabato e domenica e vede in programma la degustazione di prodotti canapa alimentare, ma non solo. La sagra vuole infatti portare a conoscenza gli usi della Canapa Sativa, una pianta antica utilizzata fin da sempre in vari settori, dal tessile all'alimentare.

EMILIA ROMAGNA: SCOPRI ANCHE LA BELLEZZA DI BOLOGNA

LA QUARTA EDIZIONE
Sulla scia delle edizioni precedenti, anche quest’anno antipasti, primi piatti e secondi piatti saranno prodotti direttamente dai volontari della Pro Loco. Questi cuochi appassionati sono andati alla ricerca delle ricette di una volta, quando cucinare alcuni prodotti era una necessità, perché c’era poco o niente... e niente si buttava!

LA CANAPA ALIMENTARE
La canapa alimentare può essere utilizzata in cucina per gustose ricette ed è consigliata anche dal punto di vista nutrizionale per i suoi benefici, essendo ricca di proteine, antiossidanti e vitamine. Una straordinaria qualità risiede nella farina di semi di canapa: non contiene glutine, perciò è indicata per la produzione di pasta e derivati anche per chi è affetto da celiachia.
Della canapa non si butta via nulla: oltre al seme, anche le foglie e i fiori della pianta possono essere impiegati in ambito nutrizionale. Da questi si ottengono tisane, ottima birra o caramelle.
Le proprietà della canapa alimentare erano conosciute solo dai cinesi 1500 anni fa. E’ giunto il momento che tutti le apprezzino!
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati