Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Lombardia Fungolandia 2016

In Alta Val Brembana funghi a tutto spiano

Fungolandia, fino all'11 settembre tra percorsi nei boschi e degustazioni speciali alla scoperta del territorio

varietà di funghi
iStock
Varietà di funghi
Uno degli appuntamenti più attesi dell'Alta Val Brembana. Fungolandia propone fino all’11 settembre una full immersion alla scoperta dei sapori del territorio, con escursioni guidate, percorsi sensoriali nel bosco, visite in azienda, menu speciali e aperitivi. Tutto pensato per i veri amanti dei funghi.
 
Fungolandia è la mostra del fungo che si tiene negli undici comuni dell'Alta Val Brembana da undici anni. La mostra esalta i sapori e i profumi del bosco, grazie a numerose iniziative pensate anche per conoscere meglio il territorio. Gli eventi di questa undicesima edizione si terranno tra Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta. Numerosi gli appuntamenti: escursioni alla scoperta dei funghi per imparare a riconoscerli e a raccoglierli in totale sicurezza; visite alle aziende agricole del territorio; convegni dedicati alla valorizzazione del territorio; concorsi originali come quello dedicato al fungo più grande; degustazioni e menu dedicati presso i ristoranti convenzionati.
 
 
Fungolandia prende il via a Cassiglio con mercatini, giochi per bambini, caccia ai tartufi. A Olmo al Brembo è possibile visitare la Mostra del Fungo della Valle Brembana, realizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza. Domani partirà la prima escursione “Alla scoperta del mondo dei funghi": i partecipanti, accompagnati dai micologi, potranno conoscere le varie specie fungine presenti nella zona e il loro habitat.
 
Il programma è ricco di appuntamenti interessanti, come le escursioni alla scoperta del paesaggio dell'Alta Valle Brembana, il "Percorso sensoriale-degustativo" nel bosco a Cusio e all'interno delle aziende agricole del territorio e il “Percorso a lume di candela” a Mezzoldo. Per i più piccoli uno spazio speciale: Puffolandia, dove potranno giocare con i Puffi e i funghi. 
 
 
La chiusura della giornata sarà invece a Piazzatorre: nel tardo pomeriggio, dopo aver comodamente raggiunto le Torcole in seggiovia, si potrà assistere al suggestivo concerto in quota «Sinfonie del Tramonto», a cura degli ottoni dell’ensemble “Fantabrass”. A seguire, in paese, si terrà una «Serata di Fuoco», con intrattenimento e spettacoli che scalderanno l’atmosfera del centro turistico altobrembano. 
 
fungolandia.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati