Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi bio Umbria Belvedere di San Venanzo

Il gusto tra colline e vulcani in Umbria

Belvedere: l’agriturismo bio di San Venanzo con la cucina tipica ternana

agriturismo Umbria, San Venanzo
agribelvedere.it
Belvedere, San Venanzo
Tra zone boschive e verdi pianure, San Venanzo si trova in provincia di Terni e fa parte dei borghi dell’Orvietano. Di origine etrusca, è centro agricolo e forestale di grande importanza e negli ultimi anni, anche attivo nel settore artigianale. Dalle terracotte alla lavorazione della pelle, San Venanzo sorge sul costone di uno dei tre vulcani attivi nei pressi del Monte Peglia. È qui che si trova il Parco Vulcanologico in cui è possibile ammirare le colate laviche venanzite.
 
SAN VENANZO: STORIA DI VULCANI NEL CUORE VERDE DELL’ITALIA
 
Nel centro storico del paese è presente anche il Museo Vulcanologico formato da sale espositive in grado di documentare le caratteristiche geologiche del territorio.  Situato nel cuore verde dell'Italia tra Perugia e Orvieto, il borgo gode di un'incantevole posizione panoramica. È qui che nasce l’agriturismo Belvedere, un casale immerso in una grande tenuta agricola biologica.
 
AGRITURISMO BELVEDERE: CUCINA BIO E RELAX IN UMBRIA
 
A disposizione degli ospiti vari tipi di alloggi. Si può scegliere fra una casa familiare indipendente e appartamenti. Tutte le sistemazioni sono confortevoli e arredate in gran parte con mobili d'epoca, con uno stile rustico antico. Da tutti gli alloggi è possibile accedere facilmente alla piscina. Il casale indipendente - Villa Belvedere -  può ospitare da 10 a 12 persone. Gli appartamenti - Cipresso, Quercia, Ulivo e Portico -  possono ospitare da 2 a 4 persone e si trovano all'interno di un altro casale in pietra. 
 
 
Dall’agriturismo è possibile percorrere a piedi o in bicicletta, i sentieri previsti dalla Comunità Montana locale. Chi ama la cucina tradizionale troverà senz'altro piatti soddisfacenti nei vari locali dei paesi e delle città umbre. L’azienda Belvedere è a conduzione biologica con certificato AIAB. All’interno di essa si effettua la vendita di olio extra vergine di oliva bio e nella stagione estiva verdura dell’orto biologico, gestito con passione e amore dal padrone di casa.
 
 
I ristoranti offrono menu giornalieri che prendono spunto direttamente dalla tradizione culinaria umbra, utilizzando prevalentemente prodotti del territorio. Tra i piatti tipici, le ciriole alla ternana, la faraona alla leccarda e le carni allo spiedo. La tradizione culinaria ternana vede come protagonista assoluta la carne locale proveniente da animali allevati in pascoli collinari e montani. Grazie all’allevamento in questo territorio le carni e i prodotti derivati dal latte assumono un sapore davvero unico. La cucina ternana, tuttavia, è famosa anche per l’olio, tra i più rinomati dell’intero territorio nazionale e per il pane di Terni, ricercato anche al di fuori dei confini regionali.
 
agribelvedere.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati