Cerca nel sito
HOME  / gusto
Tornano le giornate del Riesling a Naturno, Alto Adige, dal 20 ottobre

Il grande ritorno delle giornate del Riesling

Cinque settimane dedicate alla degustazione di quest’ottimo vino a partire da oggi

rieslingtage-suedtirol.merano-suedtirol.it
Riesling
LE GIORNATE DEL RIESLING

Dal 20 ottobre al 25 novembre 2018, si svolgeranno a Naturno, in Alto Adige, le Giornate del Riesling. Cinque settimane di degustazioni ed eventi, con un programma molto ricco che culminerà con la premiazione del miglior vino Riesling dell’anno.    
Si tratta della 14a edizione di un evento interamente dedicato alla “regina delle uve bianche”, vitigno tra i più prestigiosi al mondo, capace di esprimere al meglio il carattere dei terroir in cui cresce, pur senza mai tradire la sua forte individualità.

UN GRANDE EVENTO ALTOATESINO

Il territorio dell’Alto Adige valorizza al massimo le caratteristiche del Riesling, anche per le condizioni particolarmente favorevoli alla coltivazione di questa varietà. Per questo si è scelto Naturno come location per la manifestazione che, a partire da oggi e sino a fine novembre permetterà ai visitatori di scoprire davvero il Riesling, in tutte le sue sfumature, attraverso produttori locali ed internazionali. Le degustazioni enologiche permetteranno di assaporarne il profumo e il gusto, riconoscerne i tratti peculiari e comprenderne le distinzioni.

LA MANIFESTAZIONE
 

Il programma della manifestazione include tour enologici presso i produttori di Riesling locali, con degustazioni degli eccellenti vini che, di anno in anno, escono dalle loro cantine. In questo modo gli appassionati avranno non solo l’occasione di provare Riesling provenienti da tutto il mondo, ma anche di conoscere da vicino i migliori produttori dell’Alto Adige. Visitando il territorio. Inoltre, ogni settimana, presso l’Albergo Unterstell, si potranno incontrare i viticoltori dell’Alto Adige, notoriamente spiriti forti e ribelli, che hanno sempre percorso nuove strade, rendendo questa regione uno dei più interessanti territori vinicoli d’Italia.
 
A fare da cornice durante queste giornate ci saranno anche i concerti di musica dal vivo che, con il progetto “Wine & Music” creeranno uno stretto connubio tra buon vino, musica e la compagnia di amici.

I MOMENTI CLOU DEL PROGRAMMA
 
L'ormai classica Degustazione verticale, insieme al Concorso nazionale del Riesling, saranno senza dubbio i momenti clou della manifestazione. Per il 2018 la Degustazione verticale avverrà il 25 novembre con i vini della Tenuta Aldinger (Germania). La famiglia Aldinger si dedica alla viticoltura sin dal XV secolo; 16 generazioni hanno dato un contributo determinante per garantire alla regione del Württemberg un posto di rilievo nella carta dei vini tedesca. Oggi alla guida dell’azienda ci sono i figli Hansjörg e Matthias, i quali, con dedizione e voglia di sperimentare, portano la qualità dei loro vini verso sempre più alti traguardi.
 
L’8 novembre Naturno ospiterà il 13° Concorso nazionale del Riesling. Una giuria di qualificati degustatori italiani e stranieri analizzerà prodotti provenienti da tutta Italia, valutandone qualità e tipicità. Il 25 novembre si svolgerà, infine, la premiazione dei Riesling vincitori, presso l’Hotel Lindenhof, sempre a Naturno.
 


Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100