Adagiato ai piedi del Colle del Gran San Bernardo, a 1600 metri di quota, Saint Rhémy en Bosses è un piccolo villaggio dalla forte vocazione turistica, tra le cui ricchezze culturali, ambientali e gastronomiche può vantare la produzione di un prosciutto dalla naturale bontà, il Vallée d'Aoste Jambon de Bosses DOP.
VALLE D'AOSTA - MOCETTA
E’ un salume di origine antica, parte del tradizionale tagliere delle Alpi occidentali. Le origini della Mocetta sono molto antiche, risalgono ai tempi in cui esisteva l’esigenza di dover conservare a lungo i cibi per i periodi invernali, quando le risorse alimentari diventavano poco disponibili.
FRIULI VENEZIA GIULIA - PROSCIUTTO DI PRAGA
Nato tra le suggestive atmosfere della capitale boema, il Prosciutto di Praga si è trasformato in una specialità di tutta la provincia di Trieste che da più di un secolo dona un piacevole sentore affumicato ad ogni spuntino o ricetta.
MARCHE - CIAUSCOLO
Le origini del Ciauscolo IGP sono da ricercare nella tradizione contadina delle Marche, in cui tutti i prodotti derivanti dalla macellazione del maiale costituivano una riserva di proteine indispensabili per affrontare il lungo inverno e il duro lavoro dei campi.
CALABRIA - 'NDUJA DI SPILINGA
Morbida, piccantissima e dalle tinte rosso fuoco, la 'Nduja è una prelibatezza tutta calabrese che al sapore squisito della carne di maiale unisce il gusto inconfondibile del peperoncino calabrese che nella zona delMonte Poro, e di Spilinga in particolare, sviluppa caratteristiche uniche che rendono ogni ricetta una vera leccornia.