Cerca nel sito
HOME  / gusto
Cremona Festa del Torrone 2011

I torroni di Cremona fanno festa

Dopo l'Eurochocolate a Perugia, un altro appuntamento per golosi all'insegna del torrone.

Torroni di Cremona
©Festa del torrone di Cremona 2011
Una barretta croccante di mandorle o nocciole amalgamate in un impasto di miele, zucchero e albume d’uovo montato a neve. Ecco il torrone di Cremona, prodotto principe dell’arte dolciaria del territorio, le cui origini pare risalgano addirittura al 1441. A questa prelibatezza la città dedica ogni anno una festa che attira una grande quantità di golosi ammaliati dal profumo di nocciole, miele e zucchero caramellato, che avvolge la città.

L’edizione 2011 è ormai alle porte, si svolgerà dal 18 al 20 novembre e sarà incentrata sul tema del viaggio, proponendo tanti momenti, culturali ed enogastronomici, pensati proprio per celebrare il binomio torrone-viaggio. Per l’occasione, ad esempio, rientrerà a Cremona lungo le acque del Po, la storica motonave Stradivari unendo idealmente due anime della città: il celeberrimo liutaio e costruttore dei violini unici al mondo, e il fiume italiano per eccellenza che simboleggia appunto il viaggio. Sarà possibile salire a bordo della motonave e godere di golose degustazioni a base di torrone.

Per chi all’acqua preferisce la terra,  ecco invece la possibilità di arrivare a Cremona su un treno a vapore: sabato 19 novembre, infatti, da Milano le Ferrovie Turistiche Italiane metteranno a disposizione le storiche carrozze “Centoporte”, trainate da una autentica locomotiva a vapore del 1922. Nella tre giorni di festa, non mancheranno le degustazioni. Ecco, ad esempio, "Il Torrone di Cremona e i distillati di Gussago", un percorso guidato in cui il torrone di Cremona verrà proposto insieme ad alcuni distillati prodotti dalla “Distillerie Peroni Maddalena”  presso l’Hotel Impero a Piazza della Pace (per informazioni e prenotazione 030 9040334). Il 19 novembre all’Hotel Continental si svolgerà la classica “Disfida del Tortello”,  la battaglia tra il tortello cremonese a base di torrone, quello cremasco a base di amaretti e biscotti speziati, e quello mantovano. Al cioccolato sarà invece dedicata una particolare esperienza sensoriale, domenica 20 novembre, alle 15 e alle 18, al DelleArti Design Hotel. (Informazioni: www.cremonahotels.it)

Ma la festa del Torrone di Cremona è anche la festa dei bambini che, oltre ad assaggiarlo, potranno mettersi alla prova in laboratori, creazioni e visite guidate, fra cucina e musica. La  Libreria Timpetill, ad esempio, (via Mercatello, 50) organizzerà un laboratorio in cui i bambini impareranno a costruire dei mezzi di trasporto, utilizzando materiali di riciclo, come carta, cartone, panno. Presso la Sala Mercanti della Camera di Commercio di Cremona, si terranno invece laboratori in cui si potrà giocare con la città e la sua storia attraverso un viaggio nei luoghi più caratteristici e tra i prodotti gastronomici più tipici.

Leggi anche
I violini di Cremona
Il dolce a forma di Torrazzo

Tutti gli EVENTI

Informazioni utili:
www.festadeltorronecremona.it 

Saperne di più su GUSTO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati