Cerca nel sito
HOME  / gusto
Baviera - I castelli

I Castelli della Baviera

Un tour affascinante alla scoperta dei castelli di Ludwig II, tra favole, sogni e incanti della Baviera.

Baviera Schloss Neuschwanstein
©Tourist Information Schwangau
"L’ultimo vero re del secolo". Così Paul Verlaine rese omaggio, in uno dei suoi sonetti, a Ludwig II di Baviera, icona ottocentesca del misterioso vivere romantico nell’epoca del progresso e della definitiva entrata dell’Europa nell’era moderna. Mecenate di artisti ed appassionato lettore di romanzi epici tedeschi, legò indissolubilmente la sua vita al musicista Wagner, che a lui dovette l’agiatezza economica, indispensabile per dedicarsi alla fruttuosa attività creativa, e ai suoi costosi e stravaganti progetti edili, che lo resero immortale e saldarono per sempre il suo nome alla storia dell’amata terra bavarese.

Per Ludwig il compito di un sovrano era lasciare una testimonianza indelebile del proprio passaggio sulla terra, abbellendo il regno di palazzi fantastici, che narrassero ai visitatori, con la loro stessa presenza, la storia antica della Baviera. La sua unica occupazione divenne, in breve tempo, quella di seguire i cantieri per la realizzazione dei suoi sogni in muratura e questo lo isolò dal suo governo e dagli abitanti della capitale Monaco, che mal sopportavano le continue assenze del monarca.

Ludwig preferì alla grigia quotidianità cittadina, la purezza incontaminata della natura, per vivere e costruire i castelli, che sono il simbolo del progetto di far della sua vita una fantastica illusione. La visita in questi luoghi è l’unica occasione d’intimo incontro con quest’adorabile e folle rincorsa all’immortalità. Le sue costruzioni nobilitano ancora oggi lo spettacolo paesaggistico delle Alpi e dei grandi laghi bavaresi: vicino a Fussen si possono ammirare i castelli di Neuschwanstein, sicuramente il più fotografato monumento di Germania, e di Hoheschwangau, dove Ludwig è cresciuto; a pochi chilometri dalla famosa località sciistica di Garmisch-Partenkirchen sorge il palazzo di Linderhof; su di un’isola del lago Chiemsee è possibile visitare la residenza di Herrenchiemsee.

 

Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati