Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Veneto e Lombardia Grill Academy 2017

Grill Academy: a scuola di barbecue

Ad aprile e maggio i corsi di tre livelli a Bussolengo e Desenzano

carne e verdure alla griglia
iStock
Barbecue
Voglia di stare all’aria aperta, magari godendosi una saporita grigliata. Flover, in collaborazione con Weber, apre la Barbecue Academy di BBQ4all: corsi con coach esperti divisi in tre livelli e dimostrazioni gratuite con maestri della griglia; un’occasione per avvicinarsi al mondo della cottura su grill e per imparare tecniche e tempi cottura.
 
 
Il barbecue si è trasformato in vero e proprio veicolo gourmet. Un mezzo che non si abbina solo a salsicce fumanti, ma anche alla preparazione di ricette di primi e secondi piatti con svariati ingredienti. Seasoning (aromatizzazione) o Ember roasting (cottura nella cenere). Ma anche cotture ibride, Crisping, principi della stabilizzazione nelle cotture indirette, affumicatura e stabilizzazione. Sono solo alcune delle tecniche che rendono unici i piatti preparati sulla griglia.
 
 
Iscrivendosi alla Grill Academy sarà possibile seguire i corsi di aprile e maggio nella sede di Bussolengo (Vr) e in quella di Desenzano (Bs), con l’esclusiva per tutta la provincia di Brescia. I corsi sono diversi, ma possono anche essere seguiti in successione e si articolano su un'unica sessione di 5 ore. La parte teorica in aula e la pratica in griglia, sono intramezzate da una pausa durante la quale il coach sarà a disposizione per illustrare le caratteristiche dei prodotti Weber presenti all'interno del garden. 
 
I CORSI GRILL ACADEMY

Per ogni sezione pratica è prevista la preparazione di alcuni piatti che verranno degustati al momento dai corsisti, con il chiaro invito a condividere gli assaggi in modo di favorire lo scambio di esperienze. I corsi di primo livello si tengono domenica 9 aprile dalle 10 alle 15, nella sede di Desenzano. Questo primo corso fornisce una panoramica delle principali categorie di cottura a fuoco vivo, i fondamenti delle cotture dirette e le conoscenze sulle reazioni di cauterizzazione e sulle variabili che le governano. Tra le ricette: Verdure Sabbiate con Salmoriglio, Salsa Dip con melanzana cotta nella cenere, la Bistecca Perfetta con sour cream all'aneto e la Rustichella di pollo.
 
Il corso di secondo livello si tiene sabato 22 aprile dalle 10 alle 15, al Flover di Bussolengo e domenica 30 aprile dalle 10 alle 15, nella sede di Desenzano. Verranno insegnati i fondamenti delle cotture ibride, il Crisping, concetti approfonditi di Seasoning e i principi della stabilizzazione nelle cotture indirette. Tra le ricette: Galletto alla griglia con basting sauce al miele di castagno, Tacos di Flank Steak al teriyaki, la Rosticciana con marinatura versione wet con salsa agli agrumi e versione dry con misto di spezie mediterranee.
 

Il corso di terzo livello è previsto sabato 13 maggio al Flover di Bussolengo e domenica 21 a Desenzano. Fornirà i fondamenti delle cotture indirette, tecniche avanzate di affumicatura e di stabilizzazione su periodi medio-lunghitra le ricette, le Smoked Chicken Wings marinate al Bourbon e Habanero, il Texas Toast con salamelle alla birra affumicate al ciliegio, la Tortilla di beer can chicken affumicato al melo e pullato al cajun, formaggio, Jalapenos e Salsa BBQ al chipotle, ed il Kaiser Roll di coda di manzo affumicata e sfilacciata. Domenica 23 aprile, Desenzano dedicherà un appuntamento alla cottura dei prodotti ittici. 
 
Iscrizioni: flover.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati