Una ricetta che racconta storia, tradizione e territorio: gli straordinari gnocchi dolci, tipici del Friuli, secondo la ricetta della Trattoria alla Luna, gestita dalla famiglia Pintar, di Gorizia, appartenente alla rete dei Ristoranti del Buon Ricordo. Tipici della tradizione locale, questi grossi gnocchi sferici di patate si possono preparare con il ripieno di susine, di fatto la ricetta più usata. In alternativa, però, si può anche scegliere di adottare albicocche, fichi, uva o ciliegie. Insomma con tutta la frutta prodotta ancor oggi sulle colline del Collio goriziano.
Li si usa proporre in tavola come sostanzioso primo piatto, ma sono ottimi anche come dolce. Si tratta di un piatto che nasce dalla vocazione del Collio (noto oggi soprattutto per i sui grandi vini) alla frutticoltura. Dal 1700 a metà del 1900 vi si produceva infatti una grande quantità di susine, che venivano perfino esportate in Europa e in America.
Leggi anche: Buon ricordo: Gnocchi di pane con cavolo cappuccio e salsiccia
Leggi anche: Buon ricordo: Gnocchi di pane con cavolo cappuccio e salsiccia
Ingredienti per 4 persone - 1 kg di patate, un uovo intero, farina bianca, sale, frutta di stagione (a scelta tra: susine, fichi, uva, albicocche o mele). Due cucchiaini di zucchero, un cucchiaino di cannella, burro, pan grattato, 3 cucchiai di marmellata.
Preparazione - Cucinare e pelare le patate, lasciarle raffreddare e schiacciarle. Fare la fontanella con l’uovo, il sale, il pepe e la farina, quindi impastare il tutto. Stendere la pasta alta un cm e formare, con un bicchiere largo, un disco. In una ciotola preparare il ripieno con marmellata, zucchero e cannella. Poi, adagiarvi un cucchiaino al centro del disco con il frutto, con le mani chiudere il disco che deve essere grande quanto una palla da tennis. Cucinare in acqua abbondante salata per 15 minuti. Scolare e condire con burro fuso, pan grattato, zucchero e cannella.