Cerca nel sito
HOME  / gusto
veneto eventi gastronomici idee weekend itinerari

Funghi in mostra nella Marca Trevigiana

Il 6 ottobre prende il via la Mostra dei Funghi di San Vito di Altivole

Funghi porcini
iStock
Funghi porcini
C'è una località, in provincia di Treviso che si è appresta a diventare, per quindici giorni, la capitale dei funghi. Si tratta di San Vito, una frazione del Comune di Altivole, che dal 6 al 21 ottobre ospita la Mostra dei Funghi. L'autunno è il periodo ideale per dedicarsi all'approfondimento della conoscenza dei funghi che, in questa stagione, sono tantissimi e gustosi. Non a caso l'esposizione delle numerose specie micologiche in mostra a San Vito eappresenta solo uno dei numerosi appuntamenti proposti nell'ambito del programma Delizie d'Autunno che comprende il fitto calendario di eventi e sagre nella Marca Trevigiana.

La mostra, che ques'anno celebra il suo 33° anniversario, presenta al pubblico centinaia di differenti varietà di funghi catalogati secondo un criterio scientifico grazie alla collaborazione del gruppo micologico locale. In questo modo si potranno conoscere ed apprezzare tutte le varietà di funghi esposti e sapere cosa rende così speciale questi deliziosi prodotti della stagione autunnale.

Ma non è finita perchè per conoscere davvero i funghi e le loro caratteristiche, bisogna osservarli ma anche gustarli. E per l'occasione, nell'ambito della rassegna, verrà allestito uno speciale stand gastronomico presso il quale si potranno assaggiare tantissime specialità diverse a base di funghi legati alla stagione autunnale ed alla tradizione culinaria del territorio. In questo modo la Mostra Micologica si offrirà come una interessante occasione di approfondimento di una delle materie prime più interessanti della stagione ma anche come una piacevole esperienza gastronomica che coinvolgerà tutti i sensi.

Nel corso della manifestazione, inoltre, sarà possibile prendere parte a numerose attività collaterali, da spettacoli musicali, culturali e di intrattenimento, sino ad interessanti escursioni che permetteranno di conoscere più da vicino i luoghi più affascinanti del territorio, come la visita guidata alla vicina Tomba Brion.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE







Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati