Cerca nel sito
HOME  / gusto
Frutti di bosco in Carnia

Frutti di bosco in Carnia

I frutti di bosco sono tipici ingredienti della tradizione culinaria della Carnia, in Friuli.

Carnia frutti di bosco
I frutti di bosco - lamponi e mirtilli, fragole e more – assaporati appena colti o in squisite preparazioni culinarie di tradizione carnica saranno anche quest’anno i protagonisti delle ultime due domeniche di luglio a Forni Avoltri, in Carnia. Ottima occasione per immergersi nel verde dell’ultimo lembo della Carnia e per assaporarne le prelibatezze, la Festa dei frutti di bosco si svolgerà in questo suggestivo paese, situato alle pendici del monte Coglians, domenica 24 e 31 luglio.

A cominciare dalle 10 del mattino le vie del paese saranno punteggiate di bancarelle con prodotti agricoli e artigianali, dove gli esperti intagliatori di legno daranno prova delle loro abilità. I più golosi potranno inoltre fare colazione con i frutti di bosco, gustando dolci e gelati presso i numerosi chioschi, o magari assaporarli come dessert dopo aver assaggiato le prelibatezze della gastronomia locale, con l’accompagnamento musicale tipico delle vecchie osterie. Per i più piccoli ci saranno delle attività di animazione, con percorsi d’avventura espressamente a misura di bambino.

Numerose anche le iniziative collaterali: sabato 23 e 30 luglio verranno presentati due libri, dedicati rispettivamente alla cucina carnica e alle erbe officinali, mentre per le due domeniche sono in programma due sfilate: domenica 24 sfileranno lungo le vie del paese i tradizionali costumi medievali, mente domenica 30 si potranno ammirare le coloratissime maschere di Ravinis, frazione di Paularo.

In occasione della Festa dei frutti di bosco, sono stati messi a punto dei pacchetti–soggiorno (per i weekend dal 22 al 24 e dal 29 al 31 luglio) all’insegna del relax e del gusto. Oltre alla degustazione dei frutti di bosco, sono previste delle visite guidate a fondovalle dedicate alla loro raccolta e al loro riconoscimento. Infine, per la domenica è prevista la partecipazione alla manifestazione, con visita al mercatino e ai banchi d’assaggio. Il costo del weekend (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) con trattamento di mezza pensione, va da 45 € per il soggiorno in Bed & Breakfast, a 90 € per il soggiorno in albergo.

Informazioni
Aiat della Carnia
Tel: 0433/72202
.

 

Saperne di più su GUSTO
Correlati per territorio
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100