Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Toscana Fiera del Cioccolato Artigianale Firenze

Firenze si tinge di gusto artigianale

Torna la fiera toscana dedicata al cibo degli dei. Tema 2017: pane e cioccolato

Cioccolatini
iStock
Cioccolatini
Da venerdì 10 a domenica 19 febbraio torna a Firenze la Fiera del Cioccolato Artigianale. Assaggi di ogni tipo, ma anche momenti culturali e occasioni di approfondimento. Per la prima volta, ad ospitare la kermesse sarà una location d'eccezione, piazza Ss. Annunziata.
 
FIRENZE E LA TAVOLETTA DI CIOCCOLATO PIU' LUNGA
 
Fino alle 22 di sera negli spazi rinascimentali circondati dal portico del Brunelleschi, troveranno posto decine di produttori e artigiani del cioccolato che per dieci giorni delizieranno il palato di fiorentini e turisti con praline, cioccolatini e altre golosità. In occasione della Fiera fiorentina, i cioccolatieri tenteranno di battere un record: realizzare la barretta di cioccolato più lunga mai vista in città. L'appuntamento è per venerdì 10 febbraio alle ore 15, alla presenza delle autorità.
Anche quest'anno la fiera fa affidamento su un team organizzativo tutto al femminile e sulla collaborazione del maestro cioccolatiere Simone De Castro e del maestro gelatiere Vetulio Bondi, presidente dell'associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini. Rituale immancabile del febbraio fiorentino, la Fiera del Cioccolato Artigianale, mette in piazza cioccolatieri e piccoli produttori con la propria maestria per un’esplosione di gusto. 
 
Leggi anche: TOP 5: FILM DI CIOCCOLATO! (film.it)
 
Il calendario degli eventi in programma è ricco e prevede svariate attività per grandi e bambini, dal workshop “Cioccolatiere per un giorno” a “Manine in frolla”, presentazioni di libri, incontri con food blogger e degustazioni di grappa e cioccolato. Il focus principale di quest’anno è sul connubio tra pane e cioccolato, che sarà il leitmotiv della seconda edizione di “Chocolate Chef”: l’iniziativa vedrà ancora una volta protagonisti dieci chef toscani di alto livello – inclusi gli stellati Filippo Saporito, Marco Stabile e Cristoforo Trapani - alle prese con la preparazione di un piatto utilizzando il cioccolato insieme al pane.
 
FIRENZE: CIOCCOLATO E SOLIDARIETA'
 
Spazio anche alla solidarietà, con due iniziative parallele: da un lato sarà presente l’Associazione Special Olympics con la vendita del cioccolato di Modica del laboratorio dolciario Don Puglisi – il cui incasso contribuirà a sovvenzionare attività sportive e atletiche delle persone con disabilità intellettive. Dall’altro gli organizzatori offriranno un pranzo ai senzatetto intorno a piazza Ss. Annunziata, in collaborazione con gli chef coinvolti nella kermesse.
 
fieradelcioccolato.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati