Cerca nel sito
HOME  / gusto
71esima festa del vino a San Cassiano di Livenza

Festa del vino a San Cassiano, 70 anni di tradizione

Dal prossimo 23 marzo al 7 aprile 2018 torna l’attesa sagra gastronomica

istockphoto.com
Festa del vino
SAN CASSIANO E LA FESTA DEL VINO

Era il lontano 26 ottobre 1947 e ai tempi la chiamavano la Festa del Mosto: da allora sono passati settant’anni ma a San Cassiano di Livenza l’appuntamento è sempre valido. Anche quest’anno, infatti, il piccolo paese agricolo in provincia di Pordenone, celebra la Festa del vino, giunta per essere precisi alla settantunesima edizione.

LA STORIA DELLA SAGRA

All’epoca il vino costituiva buona parte dell’economia familiare e la fiera fu creata per presentare e vendere il vino prodotto dalle famiglie sancassianesi. Tuttavia, il periodo inizialmente prescelto - ovvero ottobre - non si rivelò il periodo migliore per la vendita del vino. Come è noto, infatti, il vino nuovo è ancora praticamente mosto. Così si spostò la Festa più avanti e si decise di legarla alla festività della Pasqua.

LA FESTA DEL VINO 2018

Quest’anno, dunque, la festa è in calendario dal 23 marzo al 7 aprile e, come di consueto, avrà il vino grande protagonista ma non solo. Negli anni, infatti, attorno al vino si sono via via organizzati vari eventi e intrattenimento di vario tipo. Dal ballo al luna park, dalla mostra di bovini alla gara ciclistica.

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Domenica 25 marzo, la Domenica delle Palme, è prevista una pedalata in mountain bike non competitiva di 17 km circa. L’appuntamento è in piazza, dove sarà allestito anche il mercatino di Pasqua, giunto alla sua diciassettesima edizione.

Alle ore 21 della sera di Pasquetta, è prevista una divertentissima serata di ballo country, mentre alle 18 di domenica 8 aprile ci sarà anche una sfilata di moda, sempre nella piazza del paese.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati