Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Lombardia Festa del Torrone 2016 Cremona

Festa del Torrone: dolce Cremona

Dal 19 al 27 novembre nella città del violino per celebrare il prodotto tipico della città con incontri e spettacoli tra musica e gusto

dolce tipico Cremona, zucchero e mandorle
iStock
Torrone
Duecentocinquanta appuntamenti, con laboratori, animazioni, spettacoli itineranti, cibo e tanta tradizione. E' la Festa del Torrone che si svolgerà dal 19 al 27 novembre a Cremona. La manifestazione è un vero e proprio viaggio nel tempo, tra storia, dolcezze, arte e golosità. Ed è anche il luogo ideale per iniziare a respirare l'aria natalizia.
 
Leggi anche: GOLOSITA' SOTTO L'ALBERO (Stile.it)
 
Il tempo è il tema scelto per l'edizione 2016. Nove giorni per un festival che lo scorso anno ha registrato 300mila presenze. Quest'anno, oltre a iniziative come costruzioni giganti di torrone e la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, ci sarà la mostra per i 180 anni dell'azienda Sperlari e appuntamenti dedicati a Jannello Torriani, maestro orologiaio e inventore del '500, cui Cremona dedicherà una grande mostra nel corso dell'autunno.
 
 
"Quello che fate ha un valore per tutta la Lombardia e si può legittimamente dire per tutto il Paese", ha detto agli organizzatori il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, alla presentazione dell'evento a Palazzo Pirelli. Anche l'assessore regionale alle Culture Cristina Cappellini ha sottolineato la volontà di questa rassegna «di farsi conoscere sempre di più anche al di fuori dei confini regionali"
 
La Festa del Torrone che prevede giochi, degustazioni, appuntamenti gastronomici e laboratori per bambini. Tra gli eventi storici, il 20 novembre in piazza del Comune, tocca alla rievocazione del matrimonio dei duchi di Milano del 1441 con centinaia di acrobati, sbandieratori, musicisti e figuranti in costume. Molti anche gli appuntamenti di gusto con negozi, enoteche e locali aperti dove degustare torrone in tavolette, tortelli al torrone, ravioli marubini, salame cremonese, Grana Padano, mostarda e formaggi con salse.
 
Leggi anche: IL LATO DOLCE DI CREMONA (Stile.it)
 
Un evento di qualità che rappresenta un valore non solo per la città di Cremona, ma anche per tutta la Lombardia.  Questa festa mette insieme infatti l'arte liutaria e quella dolciaria, coniuga la tradizione con l'innovazione.  In questo contesto - ha detto il consigliere regionale Carlo Malvezzi - la città esprime il meglio di sé, consapevole di una storia millenaria che però è viva.  Con la Festa del Torrone di Cremona la tradizione infatti parla e ci parla, rappresenta uno straordinario biglietto da visita per la città.
 
festadeltorrone.com
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati