Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Friuli Venezia Giulia Festa del Prosciutto di Sauris

Festa del prosciutto di Sauris

Friuli Venezia Giulia, la kermesse gastronomica che rende omaggio al salume montanaro

salume, prosciutto crudo, maiale
iStock
Prosciutto
Sauris è famosa per le delizie del palato, dai salumi affumicati, alla birra, alle marmellate, sciroppi, miele e soprattutto per il famoso prosciutto crudo, dal sapore dolce, affumicato con legno di faggio. Ogni anno Sauris dedica ben due fine settimana di festa a questo prelibato e superbo prodotto: il secondo e terzo fine settimana di luglio, nel borgo di Sauris di Sotto vengono allestiti stand in legno, dove si possono degustare speck, gnocchi, carni grigliate, dolci e soprattutto il protagonista della festa, il prosciutto. 
 
 
La kermesse gastronomica rende giusto omaggio a questo celebre prodotto della salumeria montanara. Sauris, infatti, è sinonimo di prosciutto affumicato, squisito simbolo dell’economia antica della valle e delle tradizioni delle sue genti.
 
Leggi anche: A TUTTO PROSCIUTTO IN CARNIA (Stile.it)
 
Tutte le famiglie in passato avevano un maiale che utilizzavano da un lato per l’alimentazione e dall'altro per le indispensabili attività di scambio e baratto con cui ottenevano prodotti che in alta montagna mancavano. Come farina di frumento, mais, vino, frutta e verdura). La carne suina era così conservata a lungo con la tecnica dell’affumicatura tramite legno di faggio ed erbe aromatiche. L’abitudine è rimasta intatta e il prosciutto, ricercato per la sua alta qualità, è ormai diventato IGP.
 
 
La festa, che riempie le stradine e gli angoli di Sauris di tantissime e variopinte bancarelle e chioschi, propone tantissime degustazioni dei più svariati prodotti locali. Naturalmente si aggiungono formaggi (da non perdere quello ‘salato’, il ‘malga’ e le ricotte), piccoli frutti e dolci, vini e birra. Quest’ultima, anch'essa affumicata, è tipica di queste montagne nella variante alla canapa.
 
Accompagnati da musica itinerante, animazione e con la presenza di un mercatino artigianale ed agro-alimentare si visitano le tante bellezze, non solo paesaggistiche ma anche architettoniche, di Sauris, perla delle Alpi. L’evento dovrebbe, come di consueto svolgersi a partire dal 9 luglio, ma è bene contattare gli Enti Pubblici e/o Organizzatori.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
  • A Trieste Vivian Maier a colori
    ©Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY

    A Trieste Vivian Maier a colori

    Al Magazzino delle Idee 70 autoritratti, di cui 11 a colori mai esposti in Italia
  • Friuli, alla scoperta dell'Ecomuseo delle Acque
    Courtesy of ©facebook.com/ecodelleacque

    Friuli, alla scoperta dell'Ecomuseo delle Acque

    Il magnifico museo diffuso custodisce una moltitudine di ambienti di elevata rilevanza naturalistica
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100