Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagra della Canapa Emilia Romagna

Emilia Romagna, la prima Sagra della Canapa

Dall'olio alla birra: i prodotti a base della pianta erbacea protagonisti a Madonna di Boschi

Birra artigianale
istockphoto.com
Birra artigianale
Dai semi all’olio, dalla farina alla birra: i prodotti alimentari a base di canapa hanno virtù nutritive che vale la pena riscoprire. Se negli ultimi anni le sue proprietà incontrano sempre maggiore interesse, è altrettanto vero che da sempre la coltivazione di canapa industriale appartiene alla cultura del nostro Paese.
 
Protagonisti della “rinascita” sono innanzitutto i semi, quasi privi delle sue sostanze psicoattive (Thc) e alla base degli altri prodotti commestibili. Veri e propri elisir di benessere, i semi di canapa sono ricchi di vitamina E, calcio, magnesio e importanti amminoacidi. Tra questi figura anche l’arginina, che contribuisce alla salute dei vasi sanguigni e all’equilibrio del sistema immunitario. Per godere a pieno delle loro virtù alimentari, è consigliabile macinarli al momento dell’uso e unirli a crudo alle ricette.
 
 
Dai semi di canapa si estrae inoltre il prezioso olio, ricco di oligominerali e dalle proprietà antiossidanti utili anche per la bellezza della pelle e per aiutare a controllare il colesterolo. L’olio di canapa a uso alimentare non solo fornisce una buona dose di omega 3 e omega 6, ma consente di assumerli in proporzioni ottimali. La farina di canapa contiene invece meno grassi insaturi: resiste dunque alle alte temperature ed è adatta alla preparazione di pane e pasta.
 
In Italia le coltivazioni prevedono per legge l’utilizzo di sementi registrate nell’Unione europea con un contenuto massimo di Thc certificato dello 0,2%. Anche nel nostro Paese la coltura della canapa a uso alimentare e industriale sta tornando a diffondersi dopo la battuta di arresto subita tra gli anni Sessanta e Ottanta. Anzi, grazie alla sua adattabilità, unita alle sue caratteristiche eco-compatibili e al potere fertilizzante per il terreno, la canapa si candida oggi a protagonista di nuove tendenze dal gusto green.
 
 
A Madonna di Boschi, località che fa parte del comune di Argenta, in provincia di Ferrara, si terrà la 1° Sagra della canapa alimentare. Dal 29 al al 31 Luglio sarà possibile degustare ogni genere di prodotto ottenuto dalla pianta di canapa. Dalla birra alla pasta senza glutine, passando per le caramelle, si potranno scoprire usi e ricette di questo ingrediente straordinario.
 
Una straordinaria qualità risiede nella farina di semi di canapa; essa non contiene glutine, perciò è indicata per la produzione di pasta e derivati destinati a coloro i quali si trovano a fare i conti con la celiachia (intolleranza cronica alla presenza di glutine). Della canapa non si butta via nulla: oltre al seme, anche le foglie e i fiori della pianta possono essere impiegati in ambito nutrizionale. Durante la sagra verranno offerti antipasti, primi piatti, secondi piatti, dolci.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati